Castelfranco Veneto, comune in provincia di Treviso

Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato del comune di Castelfranco Veneto guidati dalle parole del sindaco Stefano Marcon.

Castelfranco Veneto (Casteło nel dialetto locale) sorge nella zona ovest della provincia di Treviso, nella parte centro-orientale del Veneto. La cittadina si trova su un territorio prevalentemente pianeggiante, perciò non si va oltre i 50 metri sopra il livello del mare. È un comune che conta quasi 33.000 abitanti e comprende sette frazioni: Campigo, Salvarosa, Salvatronda, San Floriano, Sant’Andrea oltre il Muson, Treville e Villarazzo.

Luoghi di interesse e attività a Castelfranco Veneto
  • Duomo di Santa Maria Assunta e San Liberale: costruito nel 1795 in stile neoclassico, costituisce uno splendido esempio architettonico e conserva al suo interno delle opere di grande interesse. Ad esempio, gli affreschi del Veronese; Pala di Castelfranco del Giorgione; Presentazione di Maria al Tempio di Palma il Giovane; Santa Augusta di scuola veneta del XVII secolo; Santi Filippo Neri e Ignazio di Loyola di Francesco Maffei; San Rocco di Jacopo Bassano; Santi Gioacchino e Anna di Francesco Beccaruzzi.
  • Castello: dotato di sei torri, difeso da mura alte e con mura rosse, è l’elemento architettonico più caratteristico del comune.
  • Visita alle 16 ville venete incluse all’interno del territorio comunale
  • Ospedale di San Giacomo Apostolo: si trova dove fu edificata la prima cappella di un Ospizio-Lazzaretto edificata prima dell’anno 1000. Nel corso dei secoli, l’ospedale è stato spesso ricostruito e riqualificato per arrivare fino a noi. Nel 1963 è stato inaugurato come lo conosciamo oggi, con una chiesetta adiacente.
  • Palio e festa dei borghi: nel secondo fine settimana di settembre
  • Festa e fiera con mostra del Radicchio Variegato di Castelfranco: nei primi 15 giorni di dicembre.
Piatti e prodotti tipici di Castelfranco Veneto
  • Radicchio variegato di Castelfranco IGP
  • Fregolotta: dolce secco, composto da farina, mandorle, uova, zucchero, sale e crema di latte.
  • Zuppe tipiche
  • Pasta e fagioli

Guarda qui l’intervista di Max e Max a Stefano Marcon, sindaco di Castelfranco Veneto

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Rosa Chemical è stato ospite su Radio Kiss Kiss in diretta da Sanremo con Marco e Raf. Rivivi qui l’intervista!
Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Bagnoregio, guidati dalle parole del Sindaco Luca Profili.