Beni FAI – Il Castello di Masino a Caravino (TO)

In questa puntata di Good Morning Kiss Kiss i nostri Max e Max hanno avuto ospite in collegamento Silvia Cavallero, responsabile FAI del Castello di Masino a Caravino, in provincia di Torino, che ci ha parlato di questa splendida residenza nobiliare.

Il Castello di Masino è una dimora secolare piemontese che si trova immersa in un parco monumentale a Caravino, in provincia di Torino. La proprietà, appartenuta ai Conti Valperga di Masino, vanta mille anni di storia raccontati attraverso un entusiasmante percorso fatto di giardini e saloni finemente affrescati e decorati. L’edificio è stato acquistato dal FAI nel 1988 da Luigi Valperga di Masino ed è inserito nel circuito dei castelli del Canavese.

Con la sua imponenza domina la piana del Canavese e questa posizione favorevole è costata al maniero diverse contese tra le famiglie nobili che si battevano per il controllo della zona. Nonostante ciò, il casato dei Valperga, che si dichiarava discendente da Arduino d’Ivrea, è riuscito a mantenerne il possesso per oltre 9 secoli. Nel XVI secolo il castello è stato demolito e poi ricostruito dai francesi, diventando dimora signorile e nel XVIII secolo è stato arricchito con fregi di tipo neoclassico.

Il Castello di Masino è avvolto da un grande parco nel quale è presente anche un labirinto di siepi, mentre nelle scuderie settecentesche è stato creato il Museo delle carrozze. Invece al suo interno si possono ammirare le sale decorate con splendidi arredi, tra cui il Salone dei Savoia, l’appartamento di Madama Reale e la biblioteca che accoglie oltre 25.000 volumi. Lateralmente al cortile interno c’è poi la Torre dei venti a forma esagonale con tetto a coppi rossi, verdi e gialli, il cui soffitto internamente è decorato con una rosa dei venti.

La visita al Castello di Masino è un’esperienza diversa ogni volta in quanto permette di godere delle bellezze dell’arte e di trascorrere momenti all’area aperta nel parco. La residenza si anima periodicamente con numerosi eventi, mostre ed attività per i bambini.

le ultime news