Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato del comune di Arienzo, in provincia di Caserta, grazie alle parole del sindaco Giuseppe Guida.
Arienzo sorge nella zona sud della provincia di Caserta, affacciandosi sulla lunga costa nord della Campania. Fa parte della valle di Suessola e si estende in prevalenza in zone pianeggianti, arrivando a 70 metri sopra il livello del mare. Il comune conta 5220 abitanti e comprende cinque frazioni: Costa, Crisci, Capodiconca, Fontanavecchia e Signoridinco.
Luoghi di interesse e attività ad Arienzo
- Villa Romana: datata III/I a.C. e situata nella frazione Costa. è una struttura di enormi proporzioni. Ancora oggi sono visitabili le mura, i corridoi, le vasche, le stanze, le colonne, pavimenti con mosaici, pareti con graffiti, disegni di vita e altro ancora.
- Terra Murata: esempio brillante di città di fondazione normanna (XII secolo). Ancora oggi la struttura del luogo è facilmente riconoscibile. Inizialmente era una piccola città rettangolare in cui tutte le famiglie costruirono i loro palazzi. Oggi sono arrivati a noi in modo memorabile il il Palazzo Ducale, il Palazzo Carfora, la chiesa della Santissima Annunziata, il Convento e la chiesa di Sant’Agostino e il Monte dei Pegni.
- Palazzo Carfora
- Castello Longobardo
- Palazzo Vescovile dei Vescovi di Sant’Agata de’ Goti
- Arcipretura di Sant’Andrea Apostolo
Piatti e prodotti tipici di Arienzo
- Vini locali sia rossi che bianchi
- Mozzarella di bufala campana D.O.P.
- Olio extra vergine d’oliva