Altamura, comune pugliese in provincia di Bari

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo ospitato il sindaco di Altamura, tra le città più belle e spettacolari della provincia di Bari.

Altamura è una delle principali mete turistiche della Puglia e il primo cittadino esordisce dicendo “Altamura offre tantissimo, offre il pane, la lenticchia…”. Infatti, la località è rinomata in tutto il mondo per il suo eccellente pane DOP e la lenticchia IGP.

Spicca dunque per il buon cibo, ma propone anche un ricco patrimonio archeologico. Non a caso la cittadina è balzata agli onori della cronaca negli anni Novanta per il ritrovamento dell’Uomo di Altamura, i resti fossili di uomo di Neanderthal.

Il sindaco Vitantonio Petronella ha anche evidenziato la ristrutturazione di alcune delle principali arterie della città che consentono una migliore viabilità a piedi in centro. Inoltre, ha parlato della bellezza del Pulo di Altamura, la più imponente dolina carsica dell’Alta Murgia.

Luoghi d’interesse ad Altamura

  • Cattedrale di Santa Maria Assunta: è il duomo costruito in stile romanico pugliese e barocco
  • Palazzo Baldassarre: è un museo nato per narrare la scoperta dell’Uomo di Altamura
  • Museo Archeologico Nazionale: dedicato alla vita degli uomini preistorici, ospita la riproduzione dell’Uomo di Neanderthal
  • Museo Diocesano: situato nella Cattedrale, espone reperti medievali e rinascimentali
  • Grotta di Lamalunga: è il sito archeologico nel quale è stato rinvenuto l’Uomo di Neanderthal
  • Piazza del Duomo: è al centro del corso principale, Corso Federico II di Svevia

Piatti e prodotti tipici di Altamura

Chi ha la fortuna di ammirare Altamura non può fare a meno di assaggiare il suo famoso pane, tra i più gustosi al mondo. Il prodotto è DOP dal 2003 ed è in lizza per diventare Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Viene preparato con semole rimacinate di grano duro della Murgia.

Tra le altre prelibatezze da assaggiare c’è anche il pane cotto, la cialda fredda, la focaccia pugliese, le orecchiette con cime di rapa e altro ancora.

le ultime news