“XO Tour Llif3” di Lil Uzi Vert è Disco di Diamante

Il brano "XO Tour Llif3" del rapper statunitense Lil Uzi Vert ha ricevuto la certificazione del Disco di Diamante.

Rapper e cantante statunitense – Lil Uzi Vert – salito alla ribalta grazie al suo singolo di debutto, Money Longer e molti altri mixtape, inclusi Luv Is RageLil Uzi Vs. The World e The Perfect Luv Tape e collaborazioni degne di nota con vari rapper – soprattutto con i Migos – ha ottenuto il Disco di Diamante per il brano XO Tour Llif3.

Una canzone emo hip hop composta in tempo quattro quarti con una durata di tre minuti, primo estratto dal primo album in studio Luv Is Rage 2 e prodotta da TM88 e JW Lucas. Insomma, uno dei brani più celebri dell’artista che ora ha ottenuto persino la certificazione di Diamante dalla RIAA – ovvero la Recording Industry Association of America – dopo aver superato gi undici dischi di platino.

Il brano rappresenta un momento chiave e di svolta per il rap americano, un vero e proprio cultural reset.  Billboard l’ha considerata come la quinta miglior canzone dell’anno, Jon Caramanica del The New York Times invece come l’ottava mentre lo staff di Rolling Stones ed Entertainment Weekly rispettivamente la diciassettesima e la dodicesima. Solo il 4 settembre 2017 fu rilasciato il videoclip ufficiale del singolo, diretto dal designer Virgil Abloh comprendente cameo degli artisti dell’etichetta XO The Weeknd e Nav, fu girato in Francia, nel arrondissement di Parigi. Il video, inoltre, divenne controverso dopo che si venne a sapere che i sottotitoli arabi incorporati al video, erano puramente messi per estetica, e non erano la traduzione del testo.

Nominato per due Grammy Awards tra cui Miglior nuovo artista, Lil Uzi Vert è uno dei rapper più attesi del momento. Nel 2021 aveva annunciato di avere tre dischi pronti da rilasciare: “Pink Tape”, “Forever Young” e “The Real Uzi 2”. D’altronde la famosa rivista Complex ha ritenuto Uzi “uno di quei nomi a cui prestare attenzione nel 2016″e Spin invece ha scritto “il ventiduenne ha consolidato il suo posto come uno da guardare … [con] il suo caratteristico modo veloce di rappare”; Noisey lo ritiene “particolarmente carismatico”, un “intrattenitore naturale”.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Rosa Chemical è stato ospite su Radio Kiss Kiss in diretta da Sanremo con Marco e Raf. Rivivi qui l’intervista!
Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Bagnoregio, guidati dalle parole del Sindaco Luca Profili.