Venerus, il nuovo album è “Il Segreto”

Dopo due anni il cantautore polistrumentista Venerus arriva con un nuovo progetto discografico, "Il Segreto".

A due anni di distanza dall’album di debutto “Magica Musica” (disco d’oro), esce oggi “Il Segreto”, il secondo album di VENERUS, artista che ha contribuito a innovare la scena musicale contemporanea. Il disco, pubblicato per Asian Fake/Sony Music, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in versione fisica. L’uscita è accompagnata dalla pubblicazione del videoclip di “Sai che c’è?”, focus track de “Il Segreto” e disponibile anche in radio.

Talentuoso ed eclettico, VENERUS tornerà live nei principali festival estivi italiani con il TOUR SEGRETO 2023, prodotto da Vertigo, in partenza il 23 giugno. Info e biglietti su http://www.vertigo.co.it/it/venerus. Caratteristiche chiave dell’album, tutto suonato, sono la sua forte componente cantautorale, espressa nel percorso tracciato dai 10 brani collegati tra loro, in cui VENERUS, più che mai, indirizza voce e scrittura verso l’ascoltatore. Ricerca e sperimentazione sonora contraddistinguono il lavoro dell’artista che con “Il Segreto” sorprende ancora una volta.

Registrato in presa diretta, senza metronomo o successivi edit, insieme alla band nella sua casa studio di Milano, luogo che ha raccolto le ispirazioni ed energie dell’artista, “Il Segreto” è un concept album dove la vita scorre intensa nel flusso delle canzoni, e nella produzione trova spazio il rumore del treno che arriva dalla finestre, i passi, le risate , dove si schiudono piccole cose intangibili che rendono “Il Segreto” un disco che riprende nella tecnica la tradizione degli anni ‘60 e ‘70, dal suono retro e allo stesso tempo molto contemporaneo, con un’anima vera.

L’album è la fotografia di un momento, uno stato mentale, un luogo che sembra di vivere insieme all’autore mentre si ascolta: una magia, un segreto che nell’arte è la parte più inspiegabile, meravigliosa e magica.

La condizione umana che più crea una sospensione è quella del segreto.” – afferma VENERUS: “Il segreto come promessa, il segreto come ricetta, il segreto come origine di una meraviglia. In un mondo che va verso l’intelligenza artificiale, questo album è il manifesto di una musica umana.” “Il Segreto” è un inno alla musica suonata, un disco libero da schemi, un manifesto di un nuovo umanesimo musicale basato sullo scambio, che non asseconda le mode, e che include l’imperfezione, la calma del prendersi del tempo, dell’andare piano, senza dover per forza correggere tutto con un filtro che appiattisce.

TOUR SEGRETO 2023

23 giugno 2023 – Artico Festival (Bra – CN)

25 giugno 2023 – Roma Summer Fest – Cavea Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Roma)

04 luglio 2023 – Goa Boa (Genova)

07 luglio 2023 – Tener-A-mente Festival del Vittoriale (Gardone Riviera – BS)

13 luglio 2023 – Sherwood Festival (Padova)

19 luglio 2023 – Noisy Naples Fest (Napoli)

22 luglio 2023 – Corona Sunsets Festival World Tour (Lajatico – PI)

29 luglio 2023 – Oltre a Mare | Beky Bay (Rimini)

06 agosto 2023 – Tagghiate Urban Fest (Melpignano – LE)

09 agosto 2023 – Alcart Festival (Alcamo – TP)

Info e biglietti su: http://www.vertigo.co.it/it/venerus

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare