Vasco Rossi ha iniziato le prove per il suo tour estivo 2025 presso la discoteca Cromie di Castellaneta Marina, in provincia di Taranto. Il rocker italiano, accompagnato dalla sua band, ha dato il via ai preparativi in vista dei concerti che partiranno il 31 maggio dallo Stadio Olimpico Grande Torino.
La band e le prove al Cromie
La formazione che accompagnerà Vasco Rossi durante il tour è stata confermata e comprende: Vince Pastano (chitarra e direttore musicale), Stef Burns (chitarre), Andrea Torresani (basso e cori), Alberto Rocchetti (tastiere e cori), Donald Renda (batteria), Antonello D’Urso (programmazione, chitarra acustica e cori), Roberta Montanari (cori), Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba) e Roberto Solimando (trombone). Claudio “il Gallo” Golinelli, storico bassista della band, parteciperà come ospite speciale durante le esibizioni negli stadi.
Le date del tour e il soundcheck a Bibione
Il “Vasco Live 2025” prenderà il via con due date a Torino, il 31 maggio e il 1° giugno, per poi proseguire a Firenze, Bologna, Napoli, Messina e Roma. Tutte le date hanno registrato il tutto esaurito da oltre un anno. Prima dell’inizio ufficiale del tour, è previsto un soundcheck il 26 maggio a Bibione, riservato ai membri del fan club.
Anticipazioni sulla scaletta del tour
Secondo alcune fonti, la scaletta del tour 2025 sarà completamente rinnovata rispetto all’anno precedente. Vasco Rossi ha anticipato che il brano d’apertura sarà “molto significativo anche per questo periodo storico”. Non mancheranno classici come “Vita spericolata”, “Siamo solo noi”, “Albachiara”, “Gli spari sopra”, “Canzone” e “Sally”.