Tutti i nuovi album degli artisti di Sanremo 2022

Comincia a delinearsi il mosaico formato dai nuovi album degli artisti di Sanremo 2022. Da Achille Lauro, passando per Elisa, fino ad arrivare a Fabrizio Moro. Scopriamoli tutti.
album degli artisti di sanremo

Il Festival di Sanremo è alle porte. La kermesse più amata dagli italiani darà il via alle performance musicali il 1 febbraio e terminerà, come previsto, il giorno 5. I 25 artisti ( clicca qui per leggere chi sono) sono pronti a farci ascoltare i loro brani inediti. Quasi ogni canzone, che ascolteremo in questi giorni, aprirà le porte all’uscita dei nuovi progetti discografici dei cantanti in gara. Ecco tutti i nuovi album degli artisti di Sanremo che usciranno in concomitanza o subito dopo il Festival.

Achille Lauro con “LAURO- ACHILLE IDOL SUPERSTAR”

Achille Lauro non smette di stupirci, dopo l’ annuncio sul suo primo concerto nel metaverso, che lo proclamerà il primo artista in Europa a tenere un concerto nel mondo del Metaverso e del gaming, è pronto a tornare sul palco di Sanremo per il quarto anno di fila. Il suo brano inedito è “Domenica” e sarà contenuto nel suo nuovo album, una versione estesa del suo ultimo progetto “Lauro“, che prenderà per l’occasione il titolo di “LAURO- ACHILLE IDOL SUPERSTAR“.

Ecco la tracklist del disco:

  1. Foxy
  2. Domenica
  3. Latte +
  4. Come me
  5. Rolling Stones
  6. Generazione X
  7. Barrilete cosmico
  8. Sabato sera
  9. Fiori Rosa
  10. A un passo da dio
  11. Lauro
  12. Stupide canzoni d’amore
  13. Femmina
  14. Marilù
  15. Pavone
  16. Prequel
  17. Solo Noi
  18. Sexy Boy
  19. Io e te
  20. Ricordi d’inverni

Ditonellapiaga e il suo “Camouflage”

album degli artisti di sanremo

Ditonellapiaga ha pubblicato il suo album d’inediti, in formato digitale, prima dell’inizio del festival.

Camouflage” è il titolo del progetto discografico uscito il 14 gennaio 2022.

L’album si compone di 12 tracce, tra queste spicca lil brano “Non ti perdo mai“, scritto dalla cantante insieme al cantautore Fulminacci. La pubblicazione in formato digitale dell’album anticipa quella fisica in cui sarà poi compresa Chimica, la canzone sanremese che Ditonellapiaga canterà in coppia con Donatella Rettore.

La tracklist:

  1. Morphina
  2. Non ti perdo mai
  3. Chimica feat. Rettore
  4. Vogue
  5. Prozac
  6. Come fai
  7. Spreco di potenziale
  8. Dalla Terra all’universo
  9. Repito
  10. Connessioni
  11. Tutto ok
  12. Altrove
  13. Carrefour Express

Elisa e il suo “Ritorno al futuro”

album degli artisti di sanremo

L’album, in uscita fisica il 18 febbraio, è già disponibile in pre-order e pre-save, anche in versione doppio vinile autografato. Il suo lavoro discografico è composto da un doppio disco: da una parte “Ritorno al futuro“, composto da brani in lingua italiana, dall’altra parte avrà spazio “Back to the future”, composto invece esclusivamente da inediti in inglese. Saranno presenti in “Ritorno al Futuro” sia il singolo attualmente in rotazione radiofonica Seta” sia l’inedito sanremese O forse sei tu” che porta la firma della stessa Elisa insieme a Will Medini e agli storici collaboratori Andrea Rigonat e Davide Petrella.

Fabrizio Moro e “La mia voce”

Il nuovo progetto di Fabrizio Moro si intitolerà “La mia voce” ed uscirà il 4 febbraio 2022. L’Ep è la prima parte di un progetto che terminerà con l’uscita della seconda parte, che andrà a completare la relase dell’album, prevista per il prossimo mese di ottobre 2022.

La pubblicazione di questo EP e la sua presenza a Sanremo combaceranno con l’uscita della prima pellicola cinematografica curata da Fabrizio Moro intitolata Ghiaccio che sarà proiettata nei cinema italiani con un’uscita evento il 7, 8 e 9 febbraio 2022.

Ecco la tracklist de “La mia voce”:

  1. La mia voce
  2. Sei tu
  3. Le cose che hai da dire
  4. Continua a cercare
  5. Oggi
  6. Era bello

Nella versione in vinile dell’album ci saranno anche 2 special track:

  1. I pensieri di Zo
  2. La mia felicità

Giovanni Truppi e “Tutto l’Universo”

Tra gli album degli artisti di Sanremo non può mancare quello di Giovanni Truppi. Il 4 febbraio uscirà l’antologia “Tutto l’universo” che raccoglie la vita artistica dell’artista e celebra i suoi 10 anni di carriera. L’album è il risultato di una selezione dei suoi brani tra quelli che sono stati i più rappresentativi della sua carriera. L’album vanta la collaborazione di artisti come Calcutta e Brunori Sas.

La tracklist completa del suo ultimo lavoro

1. Tuo Padre, Mia Madre, Lucia
2. L’Unica Oltre L’Amore
3. Superman
4. Mia feat. Calcutta
5. Nessuno
6. Conoscersi In Una Situazione Di Difficoltà
7. Tutto L’universo
8. Pirati
9. Borghesia
10. La Domenica
11. Stai Andando Bene Giovanni
12. Amici Nello Spazio
13. Il Mondo È Come Te Lo Metti In Testa
14. Procreare feat. Brunori Sas
15. Scomparire

Giusy Ferreri e i suoi “Cortometraggi”

Sanremo 2022 Giusy sarà in gara con “Miele” brano firmato da Federica Abbate e Takagi e Ketra per la musica, e da Davide Petrella per quanto riguarda il testo.

Il suo nuovo album titolato “Cortometraggi” uscirà, per Columbia / Sony Music Italy, il 18 febbraio 2022. Il titolo nasce dalla definizione che Giusy Ferreri da ad alcuni suoi brani, definiti dall’artista dei “piccoli film”.

Irama e “Il giorno in cui ho smesso di pensare”

L’artista che l’anno scorso non ha potuto calcare “in presenza” il palco di Sanremo è pronto a riprovarci. Il brano che ci canterà quest’anno è “Ovunque sarai” e sarà contenuta nel suo nuovo lavoro.

Il nuovo album di Irama arriverà dopo l’esperienza sanremese, il 25 febbraio, e sarà intitolato “Il giorno in cui ho smesso di pensare”. L’album può essere già acquistato in pre order, in esclusiva amazon, con tanto di autografo del cantante.

Irama ha annunciato l’uscita del suo album con un video postato sul suo profilo Instagram:

Tutti gli album degli artisti di Sanremo 2022, le loro tracklist e le relative date di uscita sono in continuo aggiornamento.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Finalmente è stata approvata la legge Salvamare, presentata nel 2018 dall’allora Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.
Fuori ovunque dal 20 Maggio “Luna Fortuna”, il nuovo singolo dei cantautori catanesi Lorenzo Fragola e Mameli.