Tutte le canzoni che compiono vent’anni nel 2023

Quali sono i brani che quest'anno compiranno vent'anni? Scopriamone alcuni in questa carrellata senza sentirci troppo vecchi!

Il 2023 è arrivato e con sé porterà tanti compleanni….tra questi anche quelli musicali! Scopriamo insieme, infatti, quali sono i pezzi che compiranno vent’anni quest’anno, senza sentirci troppo vecchi!

Bonito – Jarabe de Palo

Scritta e cantata dagli Jarabe de Palo, ed estratta dal loro quarto album Bonito del 2003. Il brano ottiene un’ottima accoglienza in tutta Europa ed in particolare in italia. Proprio per tale motivo il gruppo registrò una versione di Bonito in lingua italiana composta da Jovanotti, proprio come era successo in precedenza con Depende.

Rise & Fall – Craig David feat. Sting

È stato il singolo che ha segnato il ritorno di Craig David nella top 5 in classifica nel Regno Unito, piazzandosi al secondo posto della Official Singles Chart e spendendo dieci settimane nella top 75. Uscita il 23 Aprile 2003, Rise & Fall è estratta come terzo singolo dal secondo album in studio di DavidSlicker Than Your Average (2002).

’03 Bonnie & Clyde – JAY Z feat. Beyoncè

Scritto da Shawn Carter, Kanye WestPrinceTupac Shakur, D. Harper, R. Rous e Tyrone Wrice, con la partecipazione vocale della cantante Beyoncé, presenta un campionamento del brano di Me and My Girlfriend del rapper statunitense Tupac Shakur; la strumentazione invece è basata su tamburi programmatistrumenti bassi e una chitarra flamenca.

Light My Fire – Will Young

Light My Fire è una canzone originariamente registrata dai Doors per il loro album omonimo nell’agosto 1966, e pubblicata come singolo nel 1967. Questa cover del cantante britannico Will Young – ritenuta una delle più conosciute – ha reso l’artista ancor più famoso a livello internazionale.

Broken – Elisa

Pubblicata il 24 ottobre 2003 come primo estratto dal quarto album in studio Lotus. La canzone, dalle sonorità decisamente acustiche, prosegue la carriera anglofona della cantautrice di Monfalcone dopo la breve parentesi italiana costituita dalla cover di Almeno tu nell’universo, uscita alcuni mesi prima. Il brano, inoltre, è stato inserito nella raccolta Soundtrack ’96-’06 nel 2006 e in Caterpillar nel 2007.

Padremadre – Cesare Cremonini

Terzo singolo estratto dall’album Bagus uscito nel 2002, il brano è un messaggio di Cremonini diretto ai propri genitori nel quale ammette quanto sia più facile riuscire a dire determinate cose attraverso una canzone. Il cantante ha dichiarato che si tratta del brano più “vero” ed intimista dell’intero album”; con questo brano, infatti, Cesare Cremonini si è aggiudicato il Premio Lunezia 2003 “Poesia del rock”.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Fuori venerdì 27 Gennaio 2023 il nuovo singolo del rapper Breh prodotto da Shune dal titolo “Guasto d’amore”.
Duetti i Sanremo 2023: uno spoiler ne ha svelati alcuni! Saranno tutti confermati? Leggi qui le probabili performance.