“Tuta Gold” di Mahmood è la canzone di Sanremo più ascoltata all’estero

"Tuta Gold" di Mahmood sta ottenendo dei numeri importanti, se consideriamo gli stream fuori dall'Italia. Ecco i dati.

La statistica

Spesso si dice che alcune canzoni vincono Sanremo senza vincerlo. Negli ultimi anni è successo spesso, basti vedere il successo di Cenere di Lazza e Tango di Tananai lo scorso anno, oppure quello di Musica Leggerissima di Colpesce e Dimartino nel 2021 e di Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari nel 2020. Quest'anno, sembra essere il caso di Mahmood.

Non perché Tuta Gold stia ottenendo un successo spropositatamente più ampio delle altre canzoni in Italia. In questo momento, anche altri brani di Sanremo 2024 stanno esplodendo in quanto a vendite e passaggi radio, è il caso dei tre artisti saliti sul podio: Angelina Mango, Geolier e Annalisa, ad esempio.

Dato il grande seguito che il Festival sta ottenendo negli ultimi anni, non sorprende neanche così tanto vedere 13 singoli di Sanremo nelle prime 13 posizioni della classifica FIMI. Quello che Tuta Gold sta ottenendo rispetto alle altre canzoni è il successo all'estero. Lo riporta il settimanale Esse.

Infatti, consultando i dati di Spotify, si può notare come il brano di Mahmood abbia un'alta percentuale di ascolti all'estero rispetto agli altri e anche in confronto alla media delle canzoni provenienti da Sanremo negli ultimi anni. Laddove le hit sanremesi ottengono circa il 7% di ascolti dall'estero, Tuta Gold sta facendo registrare più del doppio degli stream, ben il 16%. Consultando, inoltre, la top 10 dei debutti globali sulla piattaforma nei giorni 9-11 febbraio, il nuovo singolo di Mahmood è al secondo posto solamente dietro Talking di Kanye West e Ty Dolla $ign.

In Svizzera, la canzone è alla numero 2 della classifica degli ascolti, in Lussemburgo alla numero 10 e in Lituania alla 35, per citare alcuni esempi. Le ragioni di questo successo internazionale possono essere legate a più fattori, primo dei quali il sound del pezzo e l'appeal internazionale che ha guadagnato un artista affermato come Mahmood.

In più la coreografia semplice e TikTok friendly portata sul palco dell'Ariston ha immediatamente conquistato i social, finendo nei video di migliaia di utenti non solo in Italia.

Mahmood ha già conquistato la medaglia d'oro a Sanremo due volte, tre, se contiamo la partecipazione a Sanremo Giovani. Questa volta, si è dovuto accontentare del sesto posto, ma una volta rilasciata, Tuta Gold sta dimostrando di essere la sua ennesima vittoria.



Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Irama Official Group si aggiudica la prima edizione di Fan Games. È Irama, quindi, l’artista di Sanremo con la fan base più attiva.
Dal 7 al 9 marzo all’università Bocconi di Milano si terrà l’edizione 2024 del Festival del Management. Scopriamo i temi.