Tornano i Depeche Mode con “My Favourite Stranger”

“MY FAVOURITE STRANGER” è accompagnato anche da un videoclip ufficiale diretto dal collaboratore di lunga data della band Anton Corbjin.

I DEPECHE MODE

IN RADIO DA VENERDÍ 29 SETTEMBRE 2023

CON IL NUOVO SINGOLO

“MY FAVOURITE STRANGER”

ESTRATTO DALL’ACCLAMATO ALBUM 

CHE HA DEBUTTATO ALLA #1 DELLA CLASSIFICA FIMI/GFK

“MEMENTO MORI”

Entrerà in rotazione radiofonica venerdì 29 settembre “MY FAVOURITE STRANGER” per la casa discografica Columbia Records e distribuzione Sony Music, il nuovo singolo dei DEPECHE MODE estratto dall’acclamato nuovo album di inediti “MEMENTO MORI”. Il disco ha debuttato alla ha debuttato al #1 della classifica FIMI Top of the Music degli ALBUM e nella TOP 3 (#2) della classifica dei vinili.

“MY FAVOURITE STRANGER” è accompagnato anche da un videoclip ufficiale diretto dal collaboratore di lunga data della band Anton Corbjin. Il brano segue il grandissimo successo dei singoli “Ghosts Again” e “Wagging Tongue”, che hanno raggiunto rispettivamente la Top 15 (#11) e la Top 50 dell’Airplay radiofonico italiano. Memento Mori è il quindicesimo disco in studio della band e il primo che vede Gahan e Gore da soli, dopo la scomparsa di Andy “Fletch” Fletcher.

Prodotto da James Ford, e con la produzione aggiunta da Marta Salogni, “Memento Mori” è nato durante le prime fasi della pandemia da Covid-19, per cui alcune tematiche trattate al suo interno sono state direttamente ispirate da quel periodo.

I Depeche Mode arriveranno in Italia nel 2024 per due date al Mediolanum Forum di Milano, il 28 e il 30 marzo. Con oltre 100 milioni di dischi venduti e concerti che hanno raccolto oltre 35 milioni di fan in tutto il mondo, i Depeche Mode sono una forza musicale in continua evoluzione e ancora in grado di influenzare la musica di oggi, un’ispirazione permanente per tutti i loro fan, ma anche per critici e artisti. I Depeche Mode non si fermano mai e con il nuovo album “Memento Mori” e il tour omonimo scriveranno un nuovo capitolo di un’eredità musicale senza pari.

DEPECHE MODE | BIO

Depeche Mode sono un gruppo musicale synth pop britannico formatosi a Basildon nel 1980 e composto da Dave Gahan (voce) e Martin Gore(chitarra e tastiere).

La formazione originaria comprendeva anche Vince Clarke (tastiere, chitarra, cori, drum machine) ed Andrew Fletcher (tastiere, basso e cori). Nel 1981 Clarke lasciò la band per fondare gli Yazoo con Alison Moyet e in seguito gli Erasure con Andy Bell. Al suo posto fu chiamato Alan Wilder (tastiere, batteria, cori, basso, pianoforte, percussioni), che fece parte della formazione dal 1982 al 1995. In seguito la band continuò la propria attività come trio fino alla morte di Fletcher, avvenuta nel 2022.

Affermatisi sulla scena synth pop britannica agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta negli anni. Attraverso una proficua carriera lunga quattro decenni, hanno abbracciato attraverso l’utilizzo dell’elettronica più di un genere musicale, con larghe concessioni al pop rock e alla new wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nell’alternative dance.

Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, diversi gruppi e artisti provenienti da tutti i generi musicali influenzati dai loro lavori e numerose cover delle loro canzoni realizzate, i Depeche Mode sono uno dei gruppi più influenti nella storia della musica elettronica, nonché una delle migliori band musicali di sempre. La nota rivista musicale britannica Q li ha definiti “la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto”, e Rolling Stone “la quintessenza della musica elettronica degli anni ottanta”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare