Torino dedica un giardino a John Lennon: inaugurazione con la sorella Julia Baird

La città di Torino ha intitolato un giardino a John Lennon, con una cerimonia alla presenza della sorella Julia Baird.

Torino ha recentemente dedicato un giardino a John Lennon, storico membro dei Beatles, situato nell’area ex Diatto tra via Frejus, via Revello, via Cesana e via Moretta, nella Circoscrizione 3. La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 26 settembre 2025, alla presenza di Julia Baird, sorella di Lennon, che ha espresso il desiderio che il giardino diventi “un luogo dove poter pensare alla pace”.

La decisione della Commissione Toponomastica

La Commissione Toponomastica di Torino ha deliberato l’intitolazione del giardino a John Lennon, riconoscendo il suo contributo alla musica e alla cultura globale. La decisione è stata presa nell’aprile 2024, insieme ad altre intitolazioni, come quella dell’area pedonale di piazza Arbarello a Maria Adriana Prolo, fondatrice del Museo del Cinema di Torino. 

Inaugurazione e partecipazione di Julia Baird

L’inaugurazione ufficiale del Giardino John Lennon ha avuto luogo il 26 settembre 2025. Alla cerimonia ha partecipato Julia Baird, sorella del musicista, che ha dichiarato: “Un luogo dove poter pensare alla pace”.

Gestione e manutenzione del giardino

La gestione e la manutenzione del Giardino John Lennon sono affidate alla proprietà dello studentato universitario adiacente. La giunta comunale ha stabilito che la proprietà si occuperà del taglio periodico dell’erba, dell’irrigazione, della manutenzione del verde e dei vialetti, dell’illuminazione e dell’arredo urbano. Inoltre, sarà responsabile dell’apertura e chiusura dei cancelli per l’accesso al pubblico. 

le ultime news