Tony Effe e Mahmood dominano le classifiche del 2024

Le classifiche Fimi del 2024 non mentono: Tony Effe e Mahmood sono gli artisti più popolari e venduti in Italia nell’ultimo anno. Infatti, il rapper romano può festeggiare per il suo Icon, l’album più venduto dell’anno, uscito a marzo e quattro volte disco di platino.

Mahmood invece è il re dei singoli italiani con la sua canzone sanremese Tuta Gold, giunta sesta nella classifica finale della kermesse, ma capace di guadagnarsi ben 5 dischi di platino. In generale, però, il saldo annuale del mercato musicale del 2024 si chiude positivamente, in quanto c’è anche un importante aumento delle presenze femminili.

Per esempio, Anna con il disco Vera Baddie è terza tra gli album più venduti dietro Tony Effe e Geolier. Anche Rose Villain può gioire in quanto il brano in collaborazione con Guè, Come un tuono, è seconda tra i singoli. A dominare l’anno scorso è stata soprattutto la musica italiana che occupa la totalità della top ten singoli e album.

Infine, per la prima volta dal 2017 è stato certificato un disco di diamante. A riuscire nell’impresa è stato Lazza con il disco Sirio che a dicembre ha raggiunto lo storico traguardo.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il compleanno di Iva Zanicchi e la sua inesauribile voglia di mettersi in gioco.
Giulia De Lellis si apre sulla sua carriera imprenditoriale e sulla relazione con Tony Effe.