Tom Odell, “Black Friday” è la title track del nuovo disco

Il brano è stato una delle più alte nuove entrate nella classifica in UK, con 2 milioni di stream solo nel primo giorno.

IL CANTANTE BRITANNICO AUTORE DELLA HIT DA OLTRE UN MILIARDO DI STREAM “ANOTHER LOVE”

TOM ODELL

IN RADIO DA VENERDì CON 

“BLACK FRIDAY”

Il cantante britannico TOM ODELL in radio da venerdì 20 ottobre con BLACK FRIDAY: il nuovo singolo estratto dal suo nuovo omonimo album, Black Friday, in uscita il 26 gennaio 2024.

BLACK FRIDAY inizia come una confessione arrangiata in modo essenziale, con una chitarra acustica ammaliante e archi soffusi, e si sviluppa lentamente in un crescendo potente ed esplosivo. Il testo toccante dipinge un quadro di vulnerabilità che Tom racconta come stesse parlando a un amico.

BLACK FRIDAY, title-track dell’album, è stato una delle più alte nuove entrate nella classifica del Regno Unito, facendo entrare Tom nella top 100 degli artisti più ascoltati in streaming al mondo, con 2 milioni di stream solo nel primo giorno e oltre 20 milioni di stream ad oggi. Ballata suggestiva e innegabilmente toccante, BLACK FRIDAY sta avendo una grande risonanza, generando oltre 150 milioni di visualizzazioni su Tik Tok. Vincitore di un Brit Award e di un Ivor Novello Award, TOM ODELL, nato e cresciuto nel Regno Unito, ha avuto una carriera decennale impressionante, con cinque album di grande successo che gli hanno fatto guadagnare 27 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e oltre 4 miliardi di streaming nell’arco della sua carriera.

TOM ODELL | BIO

Tom Odell è nato a ChichesterWest Sussex. Il padre lavora come pilota di linea, mentre la madre è un’insegnante di scuola elementare. Tom ha anche una sorella più grande. Trascorre parte della sua infanzia in Nuova Zelanda per via del lavoro del padre. Frequenta una scuola privata, il Seaford College, dove conosce l’amico e futuro collaboratore Ian Miller.

Da giovanissimo Odell studia piano classico e inizia a scrivere canzoni a tredici anni, ma pensando di non essere abbastanza bravo e per paura di non essere compreso musicalmente non mostra a nessuno i suoi testi. All’età di diciotto anni lascia l’università e prova a trovare un posto come insegnante presso la scuola di musica in Liverpool. Si esibisce al piano in un locale notturno ma senza riscuotere successo, lavora come barman per potersi mantenere ma viene licenziato e dopo un anno ritorna nella sua Chichester. Tom Odell non si dà per vinto e si sposta spesso a Londra con l’auto della madre per cercare di trovare una sua strada nel mondo della musica, lascia annunci alla scuola di musica e finalmente riesce a trasferirsi a Londra per suonare in un gruppo, i Tom and the Tides. L’avventura con la band dura poco perché lui stesso decide di diventare un solista. Odell ha un contratto con la casa discografica Columbia Records. È stato scoperto da Lily Allen, la quale ha dichiarato che “la sua energia sul palco le ricorda David Bowie“. Ha pubblicato il suo primo EP Songs from Another Love, nell’ottobre 2012. Ha debuttato in televisione partecipando allo show di Jools Holland.

La musica di Tom Odell è stata usata a numerose sfilate Burberry. L’album di debutto di Odell, Long Way Down, è stato distribuito il 24 giugno 2013, ed ha raggiunto la prima posizione nella classifica di vendita del Regno Unito.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare