Nella seconda serata del Festival più amato dagli italiani – il Festival di Sanremo – sono stati svelati ufficialmente i conduttori della 66° edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà da martedì 10 Maggio a sabato 14 Maggio al Pala Olimpico di Torino, finalmente in Italia, infatti, grazie alla vittoria dei Maneskin – l’anno scorso – sul palco dell’Ariston.
L’annuncio è stato dato in seguito alle esibizioni di Laura Pausini, super ospite della seconda serata, invitata da Amadeus per poter cantare dal vivo il suo ultimo singolo “Scatola” scritto con Madame, Shablo e Luca Faraone e parlare del suo primo film in arrivo in 240 paesi – il 7 aprile 2022 – dal titolo: “LAURA PAUSINI – Piacere di conoscerti”. Sulla scia, infatti, delle note di Scatola, l’incantevole voce della Pausini si è fusa all’unisono con quella del cantautore libanese Mika in “I Have A Dream” degli ABBA, mentre dall’orchestra figurava un insolito Alessandro Cattelan intento a suonare.
Così a fine esibizione, Amadeus – chiamando i tre sul palco – ha dato il grande annuncio: Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan saranno i prossimi conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022 a Torino e che condurranno sia le semifinali che la finale del Contest. L’annuncio ufficiale, infatti, arriva a 100 giorni esatti dall’inizio della manifestazione musicale internazionale più attesa di tutte e più seguita al mondo.
“Sono felice che l’Eurovision sia finalmente tornato in Italia e onorata di condurre un evento così importante, insieme ai miei amici Ale e Mika. Insieme vogliamo mostrare all’Europa e al mondo quanto la nostra sia una terra straordinaria. Il mio 2022 è iniziato con nuova musica ed è l’inizio di un anno di grandi appuntamenti. Voglio affrontare l’Eurovision, evento musicale per eccellenza in Europa, e uno degli show televisivi più importanti del mondo con la stessa carica che mi ha accompagnato in questi quasi trent’anni di carriera. Noi ci siamo, e siamo pronti… Anzi, non vediamo l’ora!” – ha rivelato, infine, la Pausini.