Sanremo Giovani: I 6 vincitori

Annunciati i 6 vincitori di Sanremo Giovani che parteciperanno, al fianco dei Big, alla settantreesima edizione del Festival di Sanremo.
sanremo giovani

Il Festival di Sanremo riparte dai Giovani. Si è tenuta stasera, in diretta su Rai 1 la serata dedicata al contest musicale che porterà sul palco 6 tra i 12 partecipanti in gara. I vincitori di Sanremo Giovani, si esibiranno durante il corso della settantreesima edizione. Selezionati dalla commissione presieduta da Amadeus, i 12 artisti di Sanremo giovani si sono ritrovati, dunque, a cantare le loro canzoni che ormai tutti ascoltavamo già da un mese, grazie ai video presenti sul sito di RaiPlay.

L’intera serata è stata dedicata a Sinisa Mihajlovic. Ex calciatore e allenatore serbo morto a 53 anni a causa della leucemia che gli era stata diagnosticata nel 2019. Queste le parole di Amadeus:

“Dedichiamo la serata a Sinisa Mihajlovic, un grande giocatore e un grande uomo, un allenatore che ha sempre puntato sui giovani così come vogliamo fare noi qui a Sanremo. Perciò la puntata di questa sera è dedicata a lui”.

Sono saliti sul palco anche i 22 Big già annunciati dal direttore artistico il 4 dicembre, ovvero: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassman, I cugini di Campagna, Mr. Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, Lda, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo.

Simpatiche anche le incursioni di Gianni Morandi che affiancherà il direttore artistico durante le serate del Festival.

I partecipanti di Sanremo Giovani

Si sono sfidati finalmente i 12 finalisti di Sanremo Giovani. Questo l’elenco dei 12 artisti con il relativo titolo del brano da loro cantato:

  1. Colla Zio di Milano con il brano Asfalto 
  2. Fiat 131 di Rende (Cosenza) con Pupille
  3. gIANMARIA di Vicenza con La città che odi
  4. Giuse The Lizia di Palermo con Sincera
  5.  Maninni di Bari con Mille Porte
  6. Mida di Caracas con Malditè
  7.  Noor di Urbino con Tua Amelie
  8. Olly di Genova con L’anima balla
  9. Romeo & Drill di Roma con Giorno di scuola
  10. Sethu di Savona con Sottoterra
  11. Shari di Monfalcone (GO) con Sotto Voce 
  12. Will di Vittorio Veneto (TV) con Le cose più importanti.

Sei dei giovani che si sono esibiti durante il corso della serata sono stati ammessi tra i Big. I partecipanti alla kermesse canora saranno dunque ufficialmente 28. Scopriamo chi sono i giovani talenti che avranno la possibilità di poter sfidare gli altri artisti durante le serate che andranno dal 7 all’11 febbraio.

I 6 vincitori di Sanremo Giovani

Il cast finale di questa edizione è ufficialmente composto da ben 28 cantanti. 22 già annunciati durante un collegamento con il tg1 dallo stesso Amadeus e 6 scelti tra i giovani che si sono esibiti sul palco di Sanremo Giovani.

Il primo posto della classifica di Sanremo Giovani 2022 se lo è aggiudicato Gianmaria con “La Città che odi”, tutti gli altri 5 giovani si sono classificati al secondo posto. Tutti parteciperanno al Festival.

Ecco i nomi dei 6 giovani vincitori e il titolo delle canzoni che porteranno sul palco del festival:

  • Gianmaria con “Mostro”
  • Shari con “Egoista
  • Colla Zio con “Non mi va
  • Sethu con “Cause perse
  • Will con “Stupido
  • Olly con “Polvere

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Fuori venerdì 27 Gennaio 2023 il nuovo singolo del rapper Breh prodotto da Shune dal titolo “Guasto d’amore”.
Duetti i Sanremo 2023: uno spoiler ne ha svelati alcuni! Saranno tutti confermati? Leggi qui le probabili performance.