Sono stati svelati i partecipanti alla kermesse musicale più amata dagli italiani. Amadeus, direttore artistico per il terzo anno di fila, ha annunciato ufficialmente i nomi degli artisti presenti al Festival di Sanremo, durante un collegamento in diretta con il Tg1 delle ore 20:00.
Cambio di rotta per l’organizzazione del Festival che dopo gli ultimi spoiler di questi giorni ha deciso di cambiare nuovamente il regolamento comunicando i nomi dei “Big” in anticipo.L’annuncio era inizialmente previsto per la serata del 15 dicembre, durante la diretta dedicata a Sanremo Giovani, a cui i suddetti artisti dovranno comunque presenziare. Per avere il quadro completo di tutti i prescelti bisognerà però aspettare le finali di Sanremo Giovani, scoprendo così anche i nomi dei 2 giovani vincitori del concorso.
Nella tanto attesa 72esima edizione del Festival, che si svolgerà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022 in diretta su Rai 1, tutti i cantanti si uniranno in una sola grande categoria in gioco. Per quest’anno, quindi, non è prevista alcuna distinzione di categoria tra “Big” e “Nuove Proposte“. Tutti i cantanti, con le loro canzoni inedite, si sfideranno l’uno contro l’altro per la vittoria. A fare da cornice ci sarà, come sempre, il teatro Ariston di Sanremo. Non ci sono, invece, notizie certe per quanto riguarda gli ospiti che saranno presenti in queste 5 serate. Resta ancora un mistero anche chi affiancherà, nel corso di questa nuova avventura, il direttore artistico.
Ecco i nomi dei 22 artisti:
- ELISA
- DARGEN D’AMICO
- GIANNI MORANDI
- DITONELLAPIAGA CON DONATELLA RETTORE
- NOEMI
- HIGHSNOB E HU
- LE VIBRAZIONI
- SANGIOVANNI
- MASSIMO RANIERI
- LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
- ANA MENA
- EMMA
- ACHILLE LAURO
- MICHELE BRAVI
- IVA ZANICCHI
- RKOMI
- FABRIZIO MORO
- MAHMOOD E BLANCO
- GIUSY FERRERI
- IRAMA
- GIOVANNI TRUPPI
- AKA 7EVEN