Recentemente, Romina Power ha dichiarato di non aver inizialmente voluto incidere la canzone “Felicità”, definendola “banale” e distante dai suoi gusti musicali. Queste affermazioni hanno suscitato reazioni da parte dell’autore del brano, Popi Minellono, e di Loredana Lecciso.
Le dichiarazioni di Romina Power
In un’intervista con Alessandro Cattelan per il podcast “Supernova”, Romina Power ha rivelato: “Io non la volevo neanche incidere, la trovavo una canzone banale. La musica che facevo con Al Bano non era il mio genere, non è quella che ascolto”. Queste parole hanno acceso un dibattito sull’apprezzamento dell’artista per uno dei suoi brani più celebri.
La replica di Popi Minellono
Popi Minellono, autore del testo di “Felicità”, ha risposto alle dichiarazioni di Romina Power durante il programma “La volta buona”. Ha affermato: “Ha fatto un clamoroso autogol, ha tradito il suo pubblico. Sono abituato a sentirmi dire che scrivo canzoni banali, ho scritto ‘L’italiano’ di Toto Cutugno. Ma qui Romina ha sputato nel piatto in cui ha mangiato: ‘Felicità’ le ha dato credibilità”. Minellono ha sottolineato il successo internazionale del brano, citando i tre miliardi di visualizzazioni ottenute nell’ultimo anno.
L’intervento di Loredana Lecciso
Anche Loredana Lecciso, compagna di Al Bano, ha commentato la vicenda, rivelando che Al Bano le avrebbe detto: “Tutto ciò che Romina bocciava, diventava un grande successo. Era un termometro al contrario”. Lecciso ha aggiunto: “Mi dispiace, è un po’ come dissociarsi da un inno mondiale”.
In risposta alle polemiche, Romina Power ha pubblicato un post su Instagram spiegando l’etimologia della parola “banale” e affermando: “Significa semplicemente qualcosa di comune, di neutro. Non è un termine offensivo. Purtroppo non tutti conoscono il significato delle parole”. Ha inoltre precisato di essere “molto affezionata alla canzone ‘Felicità’, l’ho sempre cantata e continuerò a farlo, perché vedere la gioia e l’emozione del pubblico rende prima di tutto me felice”.
