Robbie Williams pubblica a sorpresa l’album ‘Britpop’: tutto quello che c’è da sapere

Il nuovo album di Robbie Williams, 'Britpop', è stato rilasciato in anticipo rispetto alla data prevista, con collaborazioni di artisti come Tony Iommi, Chris Martin e Gary Barlow.

Il ritorno di Robbie Williams arriva senza alcun preavviso. Il cantante britannico ha pubblicato all’improvviso Britpop, il tredicesimo album della sua carriera, annunciandolo direttamente sui social e sorprendendo fan e addetti ai lavori. Un’uscita inattesa che riporta al centro della scena una delle figure più iconiche del pop inglese degli ultimi trent’anni.

Un’uscita rimandata più volte

Il percorso che ha portato alla pubblicazione di Britpop è stato tutt’altro che lineare. Il disco era stato annunciato nel maggio scorso con una data di uscita fissata inizialmente al 10 ottobre, poi rinviata al 6 febbraio per questioni di calendario. Alla fine, Williams ha deciso di sparigliare le carte e rendere l’album subito disponibile su tutte le piattaforme.

Un omaggio alla musica britannica

Composto da undici brani, Britpop nasce come un dichiarato tributo alla tradizione musicale del Regno Unito. Nel messaggio pubblicato a maggio sul suo profilo Instagram, Williams aveva spiegato così il senso del progetto:
«Mi sono imposto di creare l’album che avrei voluto scrivere e pubblicare dopo aver lasciato i Take That nel 1995. Era l’apice del britpop ed è stata un’epoca d’oro per la musica del mio Paese».

Chitarre, energia e spirito da inno

Lo stesso artista aveva poi descritto il suono del disco, sottolineandone il carattere più diretto e ruvido rispetto al passato:
«Ho lavorato con alcuni dei miei idoli in questo album: è grezzo, ci sono più chitarre ed è un disco ancora più gioioso del solito, con un tocco più da inno».
Un ritorno alle radici sonore, dunque, che guarda agli anni Novanta ma con una consapevolezza artistica matura.

Il primo album di inediti dopo anni

Britpop rappresenta il primo vero progetto di canzoni originali di Robbie Williams dopo The Heavy Entertainment Show del 2016. Un’attesa durata quasi dieci anni che segna una nuova fase creativa per l’ex Take That, oggi più libero che mai di raccontare la propria visione musicale.

Collaborazioni di prestigio

Il disco è arricchito da collaborazioni di grande rilievo. Nel singolo Rocket spicca la chitarra di Tony Iommi dei Black Sabbath, mentre Chris Martin dei Coldplay contribuisce con chitarre, tastiere e sintetizzatori nel brano Human. C’è spazio anche per un ritorno al passato: Gary Barlow, storico compagno nei Take That, ha co-scritto la traccia Morrissey. A proposito delle collaborazioni, Williams ha ribadito:
«Ho collaborato con alcuni dei miei idoli su questo album: è crudo, ha più chitarre ed è un lavoro ancora più allegro del solito».

Un omaggio dichiarato agli anni Novanta

Con Britpop, Williams ha voluto idealmente pubblicare l’album che avrebbe sognato di realizzare subito dopo l’addio alla boy band nel 1995. Lo ha spiegato senza giri di parole:
«Volevo creare l’album che avrei voluto scrivere e pubblicare dopo aver lasciato i Take That nel 1995».
Il risultato è un sound energico e potente, che mescola brit e pop richiamando l’epoca d’oro della musica britannica.

Strategia di lancio e obiettivi ambiziosi

La decisione di anticipare l’uscita rispetto al 6 febbraio non è stata casuale. In origine, Williams aveva rinviato il disco per evitare la concorrenza con l’album The Life of a Showgirl di Taylor Swift, ammettendo con ironia:
«Facciamo tutti finta che non sia per Taylor Swift, ma in realtà è proprio così. Non puoi competere con lei».
Con Britpop, Robbie Williams punta ora a conquistare il suo sedicesimo numero uno nel Regno Unito, un traguardo che gli permetterebbe di superare persino il record dei Beatles.

I concerti nel Regno Unito

L’uscita del nuovo album sarà accompagnata da una serie di concerti nel Regno Unito previsti per il mese di febbraio. Un’occasione per riportare dal vivo questo nuovo capitolo discografico e celebrare, ancora una volta, il legame profondo tra Robbie Williams e il pop britannico.

le ultime news