Dopo aver vinto il Best Italian Act agli Mtv Emas 2022, i Pinguini Tattici Nucleari – a sorpresa dei fan – ha voluto svelare attraverso un rebus su Instagram la tracklist del loro prossimo album Fake News, atteso per il 2 Dicembre.
Il gruppo, nato a Bergamo dodici anni fa, il cui nome – secondo quanto raccontato dai componenti della band – deriva dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin, prodotta dal 2009 dal birrificio BrewDog. Dalle sfumature indie pop, hanno all’attivo ben quattro album pubblicati in studio ed una partecipazione al Festival della Canzone Italiana, ovvero Sanremo. Fake News, inoltre, che verrà pubblicato con quattro copertine differenti, conterrà 14 canzoni fra cui i gli ultimi successi del gruppo Ricordi, Dentista Croazia e Giovani wannabe ed i Pinguini Tattici Nucleari lo presenteranno al pubblico con un tour instore di firmacopie in diverse città d’Italia.
In perfetto stile della band, sul loro account ufficiale su Instagram hanno giocato coi loro follower per scoprire con loro la tracklist del nuovo progetto discografico, scrivendo: “Fake News, che esce tra 3 giorni, sarà composto da 14 tracce. Tre di queste sono già uscite: Ricordi, Giovani Wannabe e Dentista Croazia. Per quanto riguarda le restanti 11 abbiamo deciso di farvi “indovinare” i loro nomi con un gioco. È semplice: ogni coppia di parole viene ”collegata“ da una terza parola, come nell’esempio iniziale che abbiamo svolto e trovate nelle stories. Prendiamo il caso di Stato e Puntura, la parola che le unisce è Zecca: Zecca di stato e puntura di Zecca. Quindi Z. Le lettere iniziali di queste terze parole vanno a comporre i titoli delle canzoni, non a caso la prima canzone si chiama ZEN. Pensiamo sia un bel modo per passare il tempo in attesa dell’album, perdonate la nerdaggine ma ci faceva ridere. Scrivete pure le soluzioni nei commenti se vi va! 🐧❤️“.
La tracklist di Fake News
- Zen
- L’ultima volta
- Hold On
- Stage Diving
- Ricordi
- Melting pot
- Forse
- Fede
- Dentista Croazia
- Hokikomori
- Giovani Wannabe
- Barfly
- Non sono cool
- Cena di Classe