In una recente intervista al Corriere della Sera, Antonella Ruggiero ha parlato della sua esperienza con i Matia Bazar, suscitando la reazione di Piero Cassano, membro fondatore della band. Cassano ha risposto con un lungo post su Facebook, criticando le dichiarazioni della cantante e accusandola di mancanza di rispetto verso i membri scomparsi del gruppo.
Le dichiarazioni di Antonella Ruggiero
Nell’intervista, Ruggiero ha raccontato il suo ingresso nei Matia Bazar, attribuendo alla Premiata Forneria Marconi (PFM) il merito di averla presentata alla band. Ha inoltre descritto la sua decisione di lasciare il gruppo come "difficile", affermando che, nonostante avesse comunicato la sua scelta con largo anticipo, gli altri membri faticarono a comprendere la complessità della sua decisione. Parlando del Festival di Sanremo, ha dichiarato: "Non farò mai più Sanremo. Ha le sue regole legate al business e al marketing, non le reggo".
La replica di Piero Cassano
Piero Cassano ha risposto alle affermazioni di Ruggiero con un post su Facebook, esprimendo disappunto per le sue dichiarazioni. Ha accusato la cantante di raccontare inesattezze riguardo al passato del gruppo e di mancare di rispetto verso i membri scomparsi, Giancarlo Golzi e Aldo Stellita, che non sono stati nominati nell’intervista. Cassano ha inoltre contestato la versione di Ruggiero sul suo ingresso nella band, affermando che fu presentata da un suo ex fidanzato e non dalla PFM.
Il rapporto tra Ruggiero e i Matia Bazar
Il rapporto tra Antonella Ruggiero e i Matia Bazar è stato spesso oggetto di discussione. Dopo aver lasciato il gruppo, Ruggiero ha intrapreso una carriera solista di successo, ma le sue dichiarazioni sul passato con la band hanno talvolta suscitato reazioni da parte degli ex compagni. Le recenti affermazioni e la replica di Cassano evidenziano come le divergenze tra la cantante e il resto del gruppo siano ancora presenti, nonostante gli anni trascorsi.