“Perdonami” di 2nd Roof, Neima Ezza e ToTheMoon

Esce venerdì 25 novembre, in radio e su tutte le piattaforme digitali, "Perdonami". Il nuovo singolo dei 2nd Roof e Neima Ezza con Tothemoon.
perdonami

Il duo di producers multiplatino milanesi 2ND Roof e l’artista rivelazione della scena rap italiana Neima Ezza si uniscono, grazie al prezioso supporto di ToTheMoon, per regalarci uno stratosferico viaggio nei ricordi intitolato “Perdonami“. Una nuova ed incredibile rivisitazione di un pezzo che tutti hanno stracantato nei primi anni 2000 dal titolo “Xdono“. Scritto con la x, esattamente come una di quelle abbreviazioni che usavamo all’epoca per mandare un sms ed avere a disposizione più caratteri da usare in un solo messaggio. A cantarla un Tiziano Ferro che si cimentava nel contemporary R&B rimanendo fortemente influenzato da sonorità pop, hip hop e da un pizzico di soul.

Da “XDONO” a “Perdonami”

La canzone scritta per caso da Tiziano Ferro in una giornata di dicembre mentre si recava allo studio del padre. Era quasi Natale e avvertì l’impulso di fermarsi a riflettere. Si sedette su una panchina del Parco comunale di Latina e lì iniziò a scrivere le prime parole di “Xdono“.

“Perdono
Sì, quel che è fatto, è fatto

io però chiedo scusa
Regalami un sorriso,

io ti porgo una rosa”

Una canzone di scuse nei confronti di una persona a cui si tiene che spesso si trova a fare i conti con la vita complicata di chi gli dedica queste parole che viene rubata al suo tempo per diventare un manifesto di scuse del nostro. 

Lo stesso orecchiabile ritornello viene usato anche per la versione del trio delle meraviglie nella loro “Perdonami” ma con sound e strofe completamente diverse. Tutto viene, infatti, adeguato ad un diverso tipo di scuse, collocate nel nostro presente, nelle nostre mancanze e nei guai della nostra era.

“Ti ho riempita di rose ma sono appassite,
in testa mille cose non so più cosa dire.
Stasera non torno, guido da sbronzo
mi credi str**zo
ed un attimo dopo mi ripeti perdono
ma siamo giovani,
ho sbagliato troppo tu perdonami.”

Alla scoperta dei nuovi volti di “Perdonami”

  • 2nd Roof sono il duo di producer multi-platino composto da Federico Vaccari and Pietro Miano. Sono tra i più richiesti in Europa e vantano collaborazioni con artisti del calibro di Guè, Sfera Ebbasta e Paky.
  • Neima Ezza è il rapper italo marocchino cresciuto in periferia, che si sta facendo spazio nella scena rap italiana. Con 2,2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify è uno dei rapper più sensibili della sua generazione ed ogni suo pezzo diventa una hit.
  • ToTheMoon, sono un duo nato dall’unione dei producer e cantautori tedeschi Abaz e X-plosive. Vantano oltre 50 riconoscimenti tra certificazioni ORO, PLATINO e DIAMANTE, e sono tra i produttori urban di maggior successo in Europa.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Alta Val Tidone, guidate dalle parole del Sindaco Franco Albertini.
“All I Want For Christmas Is You” è il classico natalizio per eccellenza. Ma quanto porta, ogni anno, nelle tasche di Mariah Carey?