Notorious B.I.G. ed il concerto nel Metaverso in suo onore

A 25 anni dalla scomparsa del rapper americano The Notorious B.I.G, il 16 dicembre 2022 su Meta ci sarà un concerto virtuale in suo onore.

C’è chi lo chiama Biggie, chi Biggie Smalls e chi Big Poppa. C’è invece chi lo chiama The Notorious B.I.G. E poi chi lo conosce semplicemente come Christopher, Christopher George Latore Wallace. Una sola cosa è certa: che la sua storia gli ha donato quella leggendaria immortalità artistica che qualsiasi nome non sarebbe mai quello esatto.

Classe 1972, scomparso prematuramente a soli 25 anni ferito mortalmente in un drive-by shooting a Los Angeles, Biggie è considerato uno dei più grandi rapper della storia, se non il migliore di tutti i tempi, alla pari del solo Tupac Shakur. Noto per il suo flow molto sciolto, per i testi autobiografici e per l’abilità nello storytelling, ha venduto più di 58 milioni di dischi in tutto il mondo ed ora arriva – in suo onore e per la gioia di tutti i suoi fan – un concerto su Horizon Worlds.

Il 16 dicembre, infatti, sulla sopracitata piattaforma, firmata Meta e che ospita il metaverso come lo immagina Mark Zuckerberg, un avatar iperrealistico del rapper terrà un concerto virtuale senza precedenti: con la Brooklyn degli anni ’90 sullo sfondo, ricreata digitalmente per una maggiore immersione con ospiti come Sean “Diddy” Combs, fondatore della Bad Boy Records che si esibirà in tale contesto e al giornalista musicale Touré, il quale guiderà i fan in un viaggio narrativo della vita di Biggie. Del resto il tutto sarà possibile grazie a “Sky’s The Limit: A VR Concert Experience”, un progetto in collaborazione tra Meta, azienda madre di Facebook, e The Notorious B.I.G. Estate che ne ha dato il consenso.

Inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, MTV lo ha classificato al terzo posto nella lista dei “più grandi Master of Ceremonies di tutti i tempi”, e questo tribute live concert – a venticinque anni dalla sua scomparsa – non è altro che la testimonianza dell’affetto che ancora oggi i fan da ogni parte del mondo provano per il più grande rapper della storia. Nonostante ciò, non sono mancate le critiche online, Meta però ha confermato di avere ricevuto il lasciapassare da The Notorious B.I.G. Estate in quanto si tratterà di una occasione per celebrare l’eredità artistica di Wallace.

E tutti coloro che non potranno assistere all’evento in prima persona tramite Horizon Worlds con un visore Meta Quest, fortunatamente, potranno seguire in streaming la versione 2D dello spettacolo tramite la pagina Facebook ufficiale di The Notorious B.I.G. Che dire, non ci resta che aspettare.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le meraviglie di Alta Val Tidone, guidate dalle parole del Sindaco Franco Albertini.
“All I Want For Christmas Is You” è il classico natalizio per eccellenza. Ma quanto porta, ogni anno, nelle tasche di Mariah Carey?