Nirvana, chitarra di Kurt Cobain venduta per 4,5 milioni di dollari

La famosa chitarra blu di Kurt Cobain, utilizzata nel video di "Smell Like Teen Spirit", è stata venduta per 4,5 milioni di dollari.

La chitarra che Kurt Cobain utilizzò nel video di “Smell Like Teen Spirit” è stata venduta per 4,5 milioni di dollari.
Si tratta della Fender Mustang blu del 1969 che il cantante dei Nirvana suonò nel videoclip del 1991.

Lo strumento, messo all’asta dalla casa d’aste Julien’s Auctions, è stato battuto per 4,5 milioni di dollari. Una cifra astronomica se si pensa che la stima originale era di 600mila dollari.

Kurt Cobain – Nirvana

Ad aggiudicarsi la chitarra è stato Jim Irsay, il proprietario della “più grande collezione di chitarre sulla Terra”, così come riportato dal Los Angeles Times. Oltre ad avere la collezione di chitarre più assortita e ricca del globo, Irsay è anche proprietario e amministratore delegato degli Indianapolis Colts, la celebre squadra di football americano.

La chitarra blu di Smell Like Teen Spirit è stata utilizzata anche per le sessioni di registrazione di altri due dischi dei Nirvana, Nevermind e In Utero.

Una parte dei proventi della vendita di questa chitarra sarà devoluta all’iniziativa chiamata “Kicking the Stigma”, finalizzata ad aiutare le persone affette da disturbi di salute mentale.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo due anni difficili, il turismo italiano è in grande ripresa. Ne parliamo con il Dott. Domenico Pellegrino, CEO di Bluvacanze.
Molta confusione su scadenza Imu e cashback sanitario. Ne parliamo con Francesco Oliva di informazionefiscale.it