Sono state annunciate le nomination per gli MTV Video Music Awards 2025, con Lady Gaga che guida la lista con 12 candidature. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 settembre all’UBS Arena di New York.
Lady Gaga domina le nomination
Lady Gaga torna a dominare la scena dei Video Music Awards, ottenendo ben 12 nomination nell’edizione di quest’anno. Tra i riconoscimenti più importanti per cui è in lizza spiccano Artista dell’Anno, Canzone dell’Anno per il brano “Die with a Smile”, frutto della sua inedita collaborazione con Bruno Mars, e Album dell’Anno per “Mayhem”, il suo ultimo progetto discografico acclamato da pubblico e critica.
Con queste nuove candidature, Gaga si conferma una delle protagoniste assolute della musica contemporanea, segnando la terza volta in cui si presenta come principale contendente ai prestigiosi premi: nel 2010 aveva ottenuto 13 nomination, record storico per quell’edizione, e nel 2020 era tornata a brillare con nove candidature, confermando la sua capacità di reinventarsi continuamente. L’edizione 2025 dei VMAs si preannuncia quindi come un altro momento importante nella carriera di Lady Gaga, che ancora una volta dimostra di saper unire visione artistica, originalità e un’incredibile capacità di imporsi nell’immaginario musicale globale.
Altri artisti in lizza
Bruno Mars segue con 11 nomination, grazie anche alla collaborazione con Rosé nel brano “APT.”. Kendrick Lamar ha ricevuto 10 candidature. Sabrina Carpenter e Rosé hanno ottenuto otto nomination ciascuna, mentre Ariana Grande e The Weeknd ne hanno ricevute sette. Billie Eilish ha ottenuto sei nomination e Charli XCX cinque.
Le principali categorie
Nella categoria Video dell’Anno, i candidati sono:
- “Brighter Days Ahead” – Ariana Grande
- “Birds of a Feather” – Billie Eilish
- “Not Like Us” – Kendrick Lamar
- “Die With a Smile” – Lady Gaga e Bruno Mars
- “APT.” – Rosé e Bruno Mars
- “Manchild” – Sabrina Carpenter
- “Timeless” – The Weeknd e Playboi Carti
Per la categoria Artista dell’Anno, i nominati sono:
- Bad Bunny
- Beyoncé
- Kendrick Lamar
- Lady Gaga
- Morgan Wallen
- Taylor Swift
- The Weeknd
La cerimonia sarà trasmessa in diretta su CBS e in streaming su Paramount+.