Mina canta i Beatles in “The Beatles Songbook”

Il 18 novembre Mina pubblicherà “The Beatles Songbook”. L'album, dedicato ai Beatles, è anticipato dall'uscita del singolo “And I Love Her”.
mina

Mina si è ritirata dalle scene ben 44 anni fa. Il suo ultimo concerto dal vivo risale, infatti, al 23 agosto del 1978. In molti ancora si chiedono per quale motivo “La tigre di Cremona” non canti più in pubblico, altri invece sono semplicemente interessati alla sua musica. Nonostante la lontananza dal palcoscenico, in questi anni, l’artista è riuscita ad accontentare questi ultimi e ad essere lo stesso presente: dalla radio, alle rubriche sulle riviste fino ad arrivare pubblicazione di album. Torna, infatti, dopo il successo del brano con Celentano, il 18 novembre con “The Beatles Songbook” (Warner Music Italy), il suo secondo omaggio al quartetto di Liverpool.

Mina e l’amore per i Beatles

Un amore che dura da sempre, quello che nutre la cantante italiana per il gruppo musicale britannico, coronato già nel 1993, anno in cui la Mazzini pubblicò a sorpresa “Mina canta i Beatles“. Un disco contenente 11 brani riadattati secondo i suoi canoni vocali. Il settimanale “Noi” pubblicò, in contemporanea con l’uscita del disco, un articolo scritto dalla stessa Mina, collaboratrice della rivista, in cui la cantante raccontava del giorno in cui, per caso, aveva scoperto i Beatles:

«Ascoltai per caso un loro motivo in un autogrill e ne fui immediatamente conquistata. […] Non sapevo chi fossero, ma mi resi conto che stavo vivendo un evento memorabile storico. […] Come ogni altro essere vivente fui colpita […] dalla più colossale uniformità di emozioni, passione, partecipazione compatta in massa a quello che è stato più di ogni altro il “fenomeno per tutti”, il “caso generale” più vissuto da ogni singolo sulla faccia della terra».

Ennesima dimostrazione d’amore, quindi, quella contenuta in “The Beatles Songbook”. Sono 18 i brani contenuti nel suo nuovo progetto discografico, registrati in un arco di tempo che va dal 1965 di “So che mi vuoi” al 2022 di “And I love her“. Molti sono stati riversati in digitale dai nastri originali e remixati, creando così una raccolta con nuove versioni, che vede anche la presenza di 2 inediti e di registrazioni appositamente realizzate per l’album. Un nuovo incontro tra due delle leggende del panorama musicale mondiale.

Ecco la Tracklist:

  1. 1. Something (1993)
  2. Michelle
  3. She’s Leaving Home
  4. Let It Be
  5. And I Love Her (Inedito)
  6. With A Little Help From My Friends (Inedito)
  7. If I Fell
  8. My Love
  9. Yesterday (Live)
  10. Something (1971)
  11. Oh, Darling
  12. The Long And Winding Road
  13. Come Together
  14. So Che Mi Vuoi (It’s For You)
  15. Yesterday (1993)
  16. The Fool On The Hill
  17. When I’m 64
  18. Hey Jude

And I Love Her

And I Love Her” scritta da Paul McCartney e da John Lennon, comparve per la prima volta nell’album “A Hard Day’s Night“, del 1964, il terzo album dei Beatles. Una canzone d’amore che Paul dedicò alla donna che amava, l’attrice Jane Asher. Ritorna, oggi, interpretata dall’unicità della voce di Mina, trasformandosi nel primo singolo inedito estratto dal suo nuovo progetto.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

L’attrice premio Oscar Helena Bonham Carter è diventata la nuova presidente della prestigiosa London Library.
Ufficiale: il 9 dicembre arriva la versione deluxe dell’album “Noi, loro, gli altri” del rapper Marracash, con un nuovo singolo all’interno.