A distanza di 40 anni Michael Jackson ha fatto segnare un ennesimo record: il videoclip della sua canzone Thriller ha da poco raggiunto il miliardo di visualizzazioni su YouTube. Questa non è certo una novità per la discografia del cantante americano che ha altri brani con queste cifre da capogiro.
Il video ufficiale di una delle canzoni più celebri di Michael Jackson è uscito nel dicembre del 1982 sull’allora neonata MTV. Si tratta di 13 minuti di atmosfere horror e spettrali che vedono la regia di John Landis.
L’album omonimo è uscito l’anno precedente ed è tutt’ora il disco più venduto di tutti i tempi con oltre 100 milioni di copie. È stato lo stesso cantante a volere Landis a dirigere il videoclip, definendosi con il regista un grande fan del suo film Un lupo mannaro americano a Londra.
La richiesta era abbastanza semplice: nel videoclip voleva diventare un licantropo e Landis lo ha accontentato, girando tutto in appena 5 giorni con un budget di 500.000 dollari.
Michael Jackson ha anche altre canzoni che contano oltre un miliardo di visualizzazioni su YouTube: Beat It, Billie Jean e They Don’t Care About Us. Thriller è però per molti fan il brano del cuore poiché torna sempre di gran moda nel periodo di Halloween.
Inoltre, nel 2009 il video musicale è il primo ad essere stato inserito nella National Film Registry della Library of Congress per il suo essere significativo culturalmente, storicamente ed esteticamente.