I Megadeth hanno annunciato che il 2026 segnerà la conclusione della loro carriera con la pubblicazione del diciassettesimo e ultimo album in studio, seguita da un tour d’addio mondiale. La notizia è stata diffusa attraverso un video in cui la mascotte Vic Rattlehead proclama che “la fine è vicina”, accompagnato da un messaggio personale del frontman Dave Mustaine.
“La fine è vicina”
Il video, in stile notiziario post-apocalittico, mostra Vic Rattlehead annunciare che “la fine è vicina”, dando il via a un conto alla rovescia che ha suscitato grande emozione tra i fan. Subito dopo, Dave Mustaine ha condiviso un messaggio personale: “Mi sento al culmine della mia carriera, e voglio lasciare il palco così. È difficile dirvi addio, ma vi invito a festeggiare, non a piangere”.
Un addio leggendario
L’album conclusivo, il diciassettesimo in oltre quattro decenni di attività, non ha ancora un titolo ufficiale né una data precisa di uscita, ma sarà seguito da una tournée che toccherà i principali palchi del mondo. Un evento che segnerà la fine di una carriera da oltre 50 milioni di dischi venduti, in cui i Megadeth hanno ridefinito il linguaggio della chitarra metal e influenzato generazioni di musicisti. Per i fan sarà l’occasione di celebrare quarant’anni di riff incendiari, testi corrosivi e concerti ad altissima energia. Un addio che promette di essere all’altezza della leggenda.
Le parole di Dave Mustaine
In una mail inviata ai fan, Dave Mustaine ha motivato così la decisione: “Ci sono così tanti musicisti che arrivano alla fine della loro carriera, che sia per caso o per scelta. La maggior parte di loro non ha la possibilità di andarsene alle proprie condizioni, al culmine, e io invece mi trovo proprio lì, in questo momento della mia vita. Ho viaggiato per il mondo, ho conquistato milioni e milioni di fan, e la parte più difficile di tutto questo è dire loro addio”.