Brent Hinds, ex chitarrista e cantante dei Mastodon, è deceduto all’età di 51 anni in un incidente motociclistico ad Atlanta. Secondo le autorità, l’incidente è avvenuto quando un SUV BMW non ha dato la precedenza durante una svolta, collidendo con la Harley-Davidson di Hinds. Il musicista è stato dichiarato morto sul posto a causa di multiple lesioni da trauma.
Il comunicato dei Mastodon
In seguito alla tragica notizia, i Mastodon hanno condiviso un messaggio sui loro canali social:
“Siamo in uno stato di insondabile tristezza e dolore… ieri sera Brent Hinds è mancato in seguito a un tragico incidente. Siamo addolorati, scioccati e stiamo ancora cercando di renderci conto della perdita di questa forza creativa con cui abbiamo condiviso così tanti trionfi, raggiunto traguardi e creato musica che ha toccato il cuore di molte persone. I nostri cuori sono con la famiglia, gli amici ed i fan di Brent. Per adesso, vi chiediamo di rispettare la privacy di tutti in questo momento così difficile. RIP Brent.”
La carriera di Brent Hinds con i Mastodon
Brent Hinds ha co-fondato i Mastodon nel 2000, contribuendo significativamente al loro successo con album acclamati come “Blood Mountain”, “Once More ‘Round the Sun” ed “Emperor of Sand”. Quest’ultimo ha valso alla band un Grammy Award nel 2017 per la Miglior Performance Metal. La loro musica, che fonde heavy metal, prog e sludge rock, ha raggiunto più volte le prime posizioni delle classifiche Billboard.
La separazione dai Mastodon e le dichiarazioni successive
Nel marzo 2025, i Mastodon hanno annunciato la separazione da Hinds, descrivendola come una decisione reciproca. Tuttavia, in seguito, Hinds ha espresso pubblicamente il suo disappunto, affermando di essere stato allontanato dalla band. In un commento su Instagram, ha dichiarato: “Mi hanno cacciato dal gruppo perché li mettevo in imbarazzo per chi sono…”