Durante il concerto del 22 agosto all’Alaska State Fair, i Mastodon hanno reso omaggio al loro ex chitarrista e co-fondatore, Brent Hinds, recentemente scomparso in un tragico incidente motociclistico. Il batterista Brann Dailor ha dedicato lo spettacolo alla memoria di Hinds, sottolineando l’importanza del loro legame e della musica creata insieme.
L’incidente e la scomparsa di Brent Hinds
Brent Hinds, 51 anni, è deceduto il 20 agosto in un incidente stradale ad Atlanta. Secondo le autorità locali, Hinds era alla guida della sua Harley Davidson quando un SUV BMW non ha rispettato la precedenza, causando la collisione fatale. Il musicista è stato dichiarato morto sul posto a causa delle gravi lesioni riportate.
Il tributo dei Mastodon durante il concerto in Alaska
Durante il concerto all’Alaska State Fair, Brann Dailor ha condiviso con il pubblico il dolore per la perdita di Hinds:
“Ieri abbiamo perso una persona per noi molto speciale. Brent Hinds, che ha suonato con noi per venticinque anni e che era una delle persone più creative e belle che abbiamo mai incontrato, ci ha lasciati tragicamente. È molto, molto triste. Gli volevamo tanto, tanto bene. Abbiamo avuto alti e bassi in una relazione durata venticinque anni, capite cosa intendo? Non è sempre tutto perfetto e non è sempre fantastico, ma siamo stati fratelli fino alla fine. Ci siamo voluti davvero bene e abbiamo creato tanta, tanta bellissima musica insieme. Penso che quella musica resisterà alla prova del tempo, come dimostrate voi che siete qui stasera.”
Dailor ha proseguito esprimendo gratitudine al pubblico per il supporto in un momento così difficile:
“Non lo so. Siamo senza parole. Siamo assolutamente distrutti e annientati per averlo perso e per non poterlo riavere mai più. Ma voi ragazzi ci avete permesso di salire sul palco e di farlo questa sera. Quindi questo show è dedicato a Brent, ok?”
La carriera e l’eredità musicale di Brent Hinds
Brent Hinds ha co-fondato i Mastodon nel 2000 insieme a Troy Sanders, Bill Kelliher e Brann Dailor. Durante la sua permanenza nella band, ha contribuito a otto album in studio, tra cui “Blood Mountain” e “Emperor of Sand”, quest’ultimo vincitore di un Grammy Award nel 2017 per la miglior performance metal. Nel marzo 2025, Hinds ha lasciato la band dopo 25 anni di collaborazione. Nonostante alcune tensioni emerse successivamente, la band ha sempre riconosciuto il suo impatto significativo sulla loro musica e carriera.
La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la comunità musicale e per i fan del metal in tutto il mondo.