Ieri sera, Marco Mengoni ha conquistato l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno con la prima delle due date bolognesi del suo tour “Live in Europe 2025”. Il cantante ha offerto uno spettacolo di due ore, ripercorrendo i suoi 16 anni di carriera attraverso un viaggio musicale suddiviso in sei atti, ciascuno con una tematica specifica.
Un viaggio musicale in sei atti
Lo show è stato concepito come uno spettacolo teatrale diviso in sei capitoli: “Prologo – Prima di tutto”, “Parodo – Il primo canto”, “Episodi – Lo sviluppo della trama”, “Stasimi – Momenti di riflessione”, “Esodo – La conclusione” e “Catarsi – La purificazione”. Durante il “Prologo”, Mengoni ha eseguito brani come “Ti ho voluto bene veramente”, “Guerriero” e “Sai che”, incantando il pubblico con la sua voce inconfondibile e una scenografia mozzafiato. Nel “Parodo”, ha affrontato temi come l’egoismo e la responsabilità, eseguendo canzoni energiche come “La valle dei re”, “No stress”, “Voglio” e “Muhammad Ali”. Il terzo atto, “Episodi”, ha offerto un momento intimo ed emozionante con brani come “Fuoco di paglia”, “Cambia un uomo”, “Luce” e “Hola” con l’artista romano che ha condiviso una riflessione più intima, raccontando come “la musica sia stata essenziale per affrontare i traumi e superare i momenti difficili”. Nel “Stasimi”, Mengoni ha eseguito “Due vite”, “L’essenziale”, “Mi fiderò” e “La Casa Azul”, riflettendo sulla consapevolezza e la fragilità. L'”Esodo” ha visto l’artista esibirsi in “Onde”, “Un fiore contro il diluvio” e “Proibito”, mentre la “Catarsi” ha concluso lo spettacolo con “Mandare tutto all’aria”, “Pazza Musica”, “Ma stasera” e “Io ti aspetto”.
Un omaggio speciale a Bologna
Durante il concerto, Mengoni ha espresso il suo affetto per la città di Bologna, dichiarando: “Non voglio fare paragoni o creare inutili competizioni, ma Bologna è proprio speciale. Siamo in uno dei palazzetti più belli d’Italia. Sono onorato di suonarci. E questa è la data del tour con più persone. Vi ringrazio per tutta la vostra fiducia, perché oggi siete venuti al mio concerto senza che fosse ancora uscito un altro disco”.
Superare i momenti difficili attraverso la musica
Nel corso dello spettacolo, Mengoni ha condiviso con il pubblico come la musica sia stata fondamentale per affrontare i traumi e superare i momenti difficili. Ha dichiarato: “Questo spettacolo nasce dalla volontà di uscire dal periodo più duro della mia vita. Catarsi significa anche andare oltre i momenti di crisi. Ci vuole coraggio per salire sul palco”.
