Marco Mengoni, ben 75 dischi di platino in carriera

Il cantautore pluripremiato Marco Mengoni ha ottenuto il 75esimo disco di platino in carriera con il brano vincitore di Sanremo 2023.

Record su record per il cantante, due volte vincitore al Festival di Sanremo, Marco Mengoni che ha collezionato ben settantacinque dischi di platino in carriera in poco più di un decennio.

E' stato proprio grazie al singolo "Due vite" a consegnare all'artista il premio, certificato con il quarto disco di platino e brano vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Ma non finisce qui: "Pazza Musica", in duetto con Elodie, ha ottenuto un'altra certificazione FIMI, ovvero un disco d'oro.



MARCO MENGONI | BIO

Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Inoltre è il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013. Nel 2014 viene eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids' Choice Awards 2014 di Los Angeles.

Dopo alcune esperienze nell'ambito musicale come membro di un quintetto vocale, a 16 anni decide di intraprendere la carriera solista. È salito alla ribalta nel 2009, vincendo la terza edizione del talent show X Factor e firmando quindi un contratto discografico con la Sony Music. Nel corso della sua carriera ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo, trionfando nel 2013 con L'essenziale e nel 2023 con Due vite; per entrambi gli anni è stato scelto per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest, classificandosi settimo all'edizione 2013 e quarto nel 2023. Nel 2013 ha inoltre rappresentato l'Italia anche all'annuale MTV Europe Music Awards, vincendo il titolo di Best Italian Act e successivamente quello di Best South Europe Act. Nel 2021 ha poi vinto il Power Hits Estate con il tormentone Ma stasera.

Nel corso della sua carriera ha inoltre ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci Wind Music Awards e tre MTV Europe Music Awards, oltre a nove candidature al World Music Award.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Sono stati approvati una serie di regolamenti sul Codice della strada non esattamente in linea con la stretta sulla sicurezza. Vediamoli.