Maluma, il nuovo album è “Don Juan”

Il nuovo progetto discografico del famoso cantante ed attore Maluma si intitolat "Don Juan", ecco la tracklist!

Artista gioavnissimo e già dal calibro internazionale, Maluma – classe 1994 – è stato per prima un “Pretty Boy, Dirty Boy”, per poi diventare un “Papi Juancho” ed essere ora un “Don Juan”, come recita il titolo del suo nuovo progetto discografico.

Si tratta di un album che la star colombiana descrive come “magico” e molto più leggero del suo predecessore dal tono molto più emotivo. “Voglio uscire e ascoltare l’intero album in un club”, ha dichiarato il cantante a Billboard. Certo, c’è molto di tutto questo in brani da discoteca come “Ave María” e “Luna Llena”, quest’ultimo con Ryan Castro. Ma Maluma brilla di più quando si addentra in un territorio inaspettato: “Bikini” è un brano mid-tempo rinfrescante e innamorato con vibrazioni anni ’60, “Según Quién” è un valzer con accompagnamento di chitarra con Carin Leon che ribalta il concetto di donna respinta – e se volete fare il pieno di reggaetón, la nostra scelta migliore è la vecchia scuola di “Nómina” con Jowell & Randy”, descrive la giornalista Leila Cobo per Billboard.

La tracklist di “Don Juan” di Maluma
  1. Don Juan
  2. COCO LOCO
  3. Ave María
  4. Los Polvos
  5. Nómina by Maluma & Jowell & Randy
  6. Balance
  7. Según Quién by Maluma & Carin León
  8. Procura
  9. Luna Llena by Maluma & Ryan Castro
  10. Trofeo by Maluma & Yandel
  11. Parcera by Gordo & Maluma
  12. Ojitos Chiquitos by Maluma & Don Omar
  13. La Piloto
  14. Porsche
  15. Hace Un Mes
  16. Aparentemente
  17. Humedad
  18. Bikini
  19. Gafas Negras by Maluma & J Balvin
  20. Sobrio
  21. Mama Tetema (Ft. Rayvanny)
  22. Junio
  23. La Fórmula by Maluma & Marc Anthony
  24. La Reina
  25. Diablo, Qué Chimba by Maluma & Anuel AA
MALUMA | BIO

Vincitore di un Latin Grammy Award su nove nomination, ha venduto in tutto il mondo 18 milioni di copie tra singoli e album, affermandosi come uno degli artisti di maggior successo ed influenza della musica latinoamericana urban.

È diventato famoso nel suo paese natale nel 2011 con i singoli Farandulera e Obsesión, raccolti nell’album di debutto, Magia (2012). Nello stesso anno Maluma è stato nominato per il Latin Grammy Award come “Best New Artist”. Grazie poi ai brani La Temperatura e Carnaval (2014) ottiene successo nel resto dell’America Latina, confermato dal secondo album in studio, Pretty Boy, Dirty Boy, che è entrato al primo posto nella classifica di album latini di Billboard, e da cui sono stati estratti Borró CassetteEl Perdedor e Sin contrato.

Negli anni successivi collabora con Ricky MartinYandel e nelle hit Chantaje e Clandestino di Shakira, che permettono all’artista di entrare nelle classifiche internazionali. Nel 2018 esce il terzo album, F.A.M.E., anticipato dai singoli El préstamoCorazón e Felices los 4, grazie al quale ottiene il Latin Grammy Award nella categoria “Best Contemporary Pop Vocal Album”. L’anno seguente, oltre a prendere parte al singolo Medellín, estratto dal quattordicesimo album di Madonna Madame X, viene pubblicato il suo quarto album dal titolo 11:11, anticipato dal singolo HP, ricevendo una nomina ai Grammy Award 2020 come “Best Contemporary Pop Vocal Album”.

Nel 2018 viene conferito a Maluma il “Extraordinary Evolution Award” ai Latin American Music Awards per il successo conseguito dall’inizio della sua carriera, e nel 2019 ASCAP gli assegna il premio “Songwriter of the Year” per i suoi contributi nella musica latino-americana. Parallelamente alla musica, Maluma ha intrapreso una carriera televisiva come coach e giudice a The Voice in Messico e Colombia.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il FEM (Future Education Modena) è un centro per l’innovazione in campo ambientale ed educativo che sviluppa progetti in grado di coinvolgere i ragazzi delle scuole italiane