Madonna ed Elton John hanno finalmente seppellito l’ascia di guerra dopo anni di tensioni e frecciatine reciproche. I due artisti, icone della musica pop, hanno deciso di mettere da parte le divergenze e di ricucire il loro rapporto: dopo essersi incontrati dietro le quinte del Saturday Night Live, dove il cantante si è esibito come ospite musicale, si sono abbracciatri e l’artista britannico le ha anche chiesto scusa.
Le origini della disputa
La rivalità tra Madonna ed Elton John risale a diversi anni fa, quando i due artisti si sono scambiati frecciatine pubbliche. Tutto sarebbe iniziato con alcune dichiarazioni di Elton John che criticavano le performance di Madonna. “Se avesse un po’ di buonsenso avrebbe fatto un disco come Ray of Light, se ne sarebbe stata alla larga dalla dance e avrebbe fatto ottimi dischi pop, che le riescono benissimo. Ma no: si è dovuta mettere in competizione. E ora sembra una spogliarellista da Luna Park”, aveva dichiarato Elton John su Madonna. In risposta, Madonna avrebbe lanciato delle frecciatine durante i suoi concerti, alimentando ulteriormente la tensione tra i due. La situazione si è protratta per anni, con entrambi che non hanno mai perso occasione per punzecchiarsi a vicenda.
Il post di Madonna
“Sono andata a vedere @eltonjohn esibirsi al SNL questo weekend!! Wow”, ha scritto Madonna sui social, aggiungendo: “Mi sono ricordata quando ero al liceo: una sera sono uscita di nascosto di casa per vedere Elton esibirsi dal vivo a Detroit! È stata un’esibizione indimenticabile che mi ha aiutato a capire il potere della trasformativo della musica. Vederlo esibirsi quando ero al liceo ha cambiato il corso della mia vita. Mi ero sempre sentita un’outsider: crescendo e vederlo sul palco mi ha aiutato a capire che andava bene essere diversi, distinguersi, prendere la strada meno battuta. In effetti, era essenziale. Nel corso dei decenni mi ha fatto male sapere che qualcuno che ammiravo così tanto abbia condiviso pubblicamente la sua antipatia per me come artista. Non lo capivo. Mi è stato detto che Elton John era l’ospite musicale al SNL e ho deciso di andarci. Dovevo andare nel backstage e affrontarlo. Quando l’ho incontrato, la prima cosa che gli è uscita dalla bocca è stata “Perdonami” e il muro tra noi è crollato. Il perdono è uno strumento potente. In pochi minuti. Ci abbracciavamo. Poi mi ha detto che aveva scritto una canzone per me e che voleva collaborare. È stato come se tutto si fosse chiuso in un cerchio! E puoi dire a tutti: Questa è la tua canzone”.
Reazioni e commenti
La notizia della riconciliazione tra Madonna ed Elton John ha suscitato reazioni positive nel mondo dello spettacolo e tra i fan dei due artisti. Molti hanno accolto con entusiasmo la decisione di mettere fine a una rivalità che durava da troppo tempo. “È bello vedere due leggende della musica mettere da parte le loro divergenze”, ha commentato un fan su un social network. Anche altri artisti del panorama musicale hanno espresso il loro apprezzamento per la pace ritrovata tra i due, augurandosi che possa essere l’inizio di una nuova fase di collaborazione e rispetto reciproco.