Luca Madonia, “Non c’è nessuno”

Debutta dal 14 Luglio 2023 il nuovo brano del cantautore catanese Luca Madonia, dal titolo "Non c'è nessuno".

Per festeggiare i quarant’anni di musica è uscito lo scorso novembre “Stiamo tutti ben calmi“, il nuovo lavoro discografico di Luca Madonia– dal titolo “Non c’è nessuno” – già disponibile nei principali store digitali per l’etichetta discografica Musica Lavica Records dal 14 Luglio 2021.

Dopo “Non mi basta” e “L’Alieno”, presentato in una nuova versione a maggio proprio per omaggiare il grande Franco Battiato, ecco il terzo singolo estratto “Non c’è nessuno”. Ed a proposito del nuovo brano, l’artista spiega: “Questa canzone che avevo scritto per i Denovo nell’87, è quella che consacrò la band e mi fece capire che avrei fatto questo mestiere! In questa nuova versione acustica ha ritrovato una sua collocazione temporale”.

L’album “Stiamo tutti ben calmi” contiene 3 inediti più la rilettura ‘adulta’ e volutamente acustica dei brani più rappresentativi della carriera dell’artista, realizzati con un approccio musicalmente più calmo e cerebrale. Un invito, attraverso la musica, a vivere il presente con la dovuta calma, agendo con onestà intellettuale e sapendo anche ascoltare, soprattutto prendendosi tempo.

LUCA MADONIA | BIO

Il catanese Luca Madonia sale alla ribalta negli anni ’80 con i Denovo, dei quali è cantante e chitarrista. Dopo avere pubblicato cinque album fra il 1984 e il 1989, il gruppo si scioglie e Madonia intraprende una carriera da solista inaugurata da PASSIONI E MANIE, uscito nel 1991. 
Proseguendo sulla strada pop-rock tracciata dai Denovo pubblica altri due album, BAMBOLINA e MOTO PERPETUO, per poi prendersi una lunga pausa. Continua a comporre ed esibirsi in concerto ma non pubblica niente fino all’album del 2002 LA CONSUETUDINE, in cui compaiono come ospiti Franco Battiato, Carmen Consoli e anche l’ex-Denovo Mario Venuti. 
Segue, nel 2004, L’ESSENZIALE, e nel 2006 VULNERABILE, prodotto da Fabrizio Federighi (già produttore dei Denovo), impreziosito da un nuovo duetto con Battiato.
Nel 2008, dopo una breve reunion dei Denovo, sul palco del Festival di Sanremo per suonare il brano in gara di Mario Venuti, Madonia pubblica PAROLE CONTRO PAROLE, raccolta con brani inediti, tra cui un nuovo duetto, con Carmen Consoli.
A fine dicembre 2010 viene annunciata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, dove partecipa in gara nella sezione Big con il brano “L’alieno”, in coppia con Franco Battiato. La canzone, inclusa nell’EP L’ALIENO, si classifica nella terzina a ridosso dei primi tre.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare