Lorenzo Licitra nel nuovo singolo è “Libero”

“Libero” racchiude infatti la grande voglia del cantautore di rinnovarsi e presentarsi al suo pubblico con nuova musica.

Il talentuoso cantautore Lorenzo Licitra pubblica venerdì 27 ottobre il nuovo singolo “Libero” (ADA Music Italy), già disponibile in presave. Il brano, scritto e composto da Giacomo Eva e prodotto da grnd e Giacomo Eva, è caratterizzato da un sound travolgente che si schiude in un ritornello da cantare a pieni polmoni, come se fosse un vero e proprio grido di liberazione. Nel testo, l’artista racconta l'esatto momento in cui ci si slega da quelle situazioni tossiche che ci incastrano in dinamiche che, giorno dopo giorno, ci fanno sempre più male. L'esplosione, nella canzone, corrisponde al momento in cui si trova finalmente il coraggio di liberarsi e si ricomincia a vivere secondo le proprie regole.

«“Libero”’ non è solo una canzone, ma un messaggio. Un grido che spezza le catene che legano a situazioni e relazioni tossiche – racconta LORENZO – Rimettermi in gioco è stato il primo passo di un percorso inedito in cui finalmente mi sento pienamente libero».

Attualmente impegnato all’interno della trasmissione “Tale e Quale Show”, in onda su Rai 1 e condotta da Carlo Conti, LORENZO LICITRA aggiunge, grazie a questo brano, una nuova tappa al suo percorso musicale già tracciato nell’ultimo anno grazie alla pubblicazione dei singoli “Eli Hallo” feat. Anggun e “Never Give Up”. 

“Libero” racchiude infatti la grande voglia del cantautore di rinnovarsi e presentarsi al suo pubblico con nuova musica, frutto di rinnovata consapevolezza, portando sempre con sé la sua potente, ma raffinata voce e il suo timbro unico e intenso.

LORENZO LICITRA | BIO

Nato a Ragusa nel 1991, Lorenzo Licitra ha iniziato a studiare canto fin da bambino. A sedici anni la decisione di concentrarsi quasi esclusivamente sul canto lirico, con il conseguente ingresso al Conservatorio Nicolini di Piacenza. Si è diplomato in canto lirico ed è stato docente in diverse accademie e scuole di canto italiane. La svolta è arrivata nel 2017 con la vittoria a X Factor, grazie al brano “In the name of love”. Il suo repertorio, formato da canzoni pop e lirica, prende spunto da un grande tenore italiano, come Luciano Pavarotti. In qualità di ambasciatore italiano del bel canto, è stato invitato a cantare al Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite di New York, in occasione del “Change the World United Nation” alla presenza di oltre tremila studenti provenienti da 110 Paesi di tutto il mondo e di grandi personalità come l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. Ha partecipato come doppiatore in “Smallfoot”, film d’animazione per ragazzi (Warner Bros). Il 15 maggio 2019 ha cantato in mondovisione l’inno di Mameli durante la finale di Tim Cup. Dopo un periodo di ricerca e sperimentazione, Lorenzo ha pubblicato il 23 settembre 2022 il suo nuovo singolo “Eli Hallo” con la straordinaria partecipazione di Anggun. Il brano è accompagnato da un videoclip impreziosito dalla presenza di Eleonora Abbagnato“Eli Hallo” è la colonna sonora della nuova campagna a sostegno della dodicesima edizione del Festival del Cinema Nuovo, il concorso internazionale di cortometraggi interpretati da disabili di comunità promosso dall’Associazione Romeo Della Bella, sostenuta da MediafriendsVenerdì 24 febbraio è invece uscito il brano “Never Give up” con cui l’artista ha partecipato alla finale di “Una Voce per San Marino”. Da settembre 2023, Lorenzo è tra i protagonisti del programma Rai “Tale e Quale Show”.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Marco D’Amore è stato ospite negli studi di Radio Kiss Kiss. Ci ha raccontato del suo ultimo film, ma anche della sua carriera nel cinema.
Sono stati approvati una serie di regolamenti sul Codice della strada non esattamente in linea con la stretta sulla sicurezza. Vediamoli.