Lo Stato Sociale, “Che benessere!?” feat. Naska

Lo Stato Sociale arriva con due nuovi brani "Che benessere!?" feat Naska e "Fottuti per sempre" invece con Vasco Brondi.

Il gruppo musicale italiano formatosi nel 2009 da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, tutti e tre, all’epoca, dj di Radio Città Fujiko a Bologna e che nel 2011 si sono ampliati a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio, arriva con un nuovo singolo: “Che benessere!?” in collaborazione con Naska.

“Che benessere che c’è tra di noi stanotte. Che benessere, buongiorno mondo, buongiorno un cazzo. Era meglio stare in giro a finire il vino, e a cantare questo disastro. Venerdì esce un pezzo leggero, che parla di voglia di vivere e di essere felici in mezzo al disastro. L’abbiamo scritto e cantato con @diegonaska, che è una delle persone che mi hanno fatto venire voglia di non smettere di suonare. Nessuno ha indovinato il titolo, ma una ragazza ha indovinato il feat per prima. Vi vogliamo bene, e staremmo con voi sotto la pioggia a cantare questo disastro.” – ha infatti dichiarato il Lo Stato Sociale sul suo account ufficiale.

Dopo aver annunciato “L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo”, Lo Stato Sociale arriva con con due brani che rappresentano le sue diverse anime: “CHE BENESSERE !?” feat. Naska dal 20 gennaio e “Fottuti per sempre” feat. Vasco Brondi già fuori ovunque.

I due brani rappresentano il lato A e il lato B di quello che è stato il percorso de Lo Stato Sociale fino ad oggi. Da un lato una canzone divertente e scanzonata con un ospite che con la sua attitudine punk arricchisce la leggerezza, in pieno stile regaz, nel raccontare una fotografia satirica della società in cui viviamo. Dall’altro lato un brano più profondo, con la firma di un collega e amico che ha vissuto la trasformazione della musica indipendente italiana dal 2008 ad oggi e che contribuisce a dar vita a un testo che riassume tutto quello che è stata la band finora. “Fottuti per sempre” è la loro carta d’identità, con cui si presentano alle soglie di un nuovo viaggio che inizia proprio con “Che Benessere !?”.

Perché come ammette la band: «Se “Fottuti per sempre” parla di quello che è stato, “Che benessere !?” parla di quello che sarà. Se una l’abbiamo scritta con un compagno di viaggio di questi dieci anni, l’altra con un nuovo amico che ha dieci anni meno di noi. Se una sputa con rabbia tutto quello che senti di aver perso per crescere, l’altra parla con leggerezza del disastro che abitiamo nel presente, del cantare che è quasi come respirare e di tutto quello per cui ancora vale la pena vivere».

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Fuori venerdì 27 Gennaio 2023 il nuovo singolo del rapper Breh prodotto da Shune dal titolo “Guasto d’amore”.
Duetti i Sanremo 2023: uno spoiler ne ha svelati alcuni! Saranno tutti confermati? Leggi qui le probabili performance.