Leo Gassmann tra Sanremo e grande schermo: “Non escludo un film con mio padre”

Il cantante torna al Festival di Sanremo con il brano "Naturale" e affronta temi di attualità e collaborazioni musicali.

Leo Gassmann partecipa al Festival di Sanremo 2026 con la canzone “Naturale”. In un’intervista ad Ansa, ha dichiarato: “Ho bisogno di pace, ho bisogno di far vedere quello che mi piace fare, quello che mi vibra nell’anima, di raccontare le cose che vivo e il modo in cui io guardo il mondo”.

Il ritorno a Sanremo con “Naturale”

Dopo la vittoria nella sezione Nuove Proposte nel 2020, Gassmann torna sul palco dell’Ariston con “Naturale”. Il brano è stato scelto con il contributo della madre, che ha avuto un ruolo determinante nella selezione. Durante la serata delle cover, l’artista duetterà con Aiello interpretando “Era già tutto previsto”.

Posizione sull’Eurovision e la musica come ponte

Gassmann ha espresso la sua opinione riguardo alla partecipazione di artisti all’Eurovision in contesti di conflitto. Pur dichiarandosi pro-Palestina e sempre dalla parte dei più deboli, ha affermato: “Non alziamo muri nella musica. Sono pro-Palestina, ma non impedirei agli artisti di gareggiare all’Eurovision”.

Progetti cinematografici e collaborazioni future

Oltre alla musica, Gassmann ha intrapreso una carriera cinematografica. Dopo “Califano”, che gli è valso il Nastro d’Argento come rivelazione dell’anno, e “Una terapia di gruppo” con Claudio Bisio e Margherita Buy, è arrivato “L’invisibile”. Sul set di quest’ultimo, ha raccontato: “Raccontiamo di personaggi realmente esistiti, di eroi che combattono nell’ombra per permetterci comunque di vivere in un paese più libero e giusto. Sul set sono venuti anche i Ros”. Riguardo a una possibile collaborazione con il padre Alessandro, ha dichiarato: “Lo stimo moltissimo, sarebbe un onore. Non escludo mai niente nella vita. Se mai dovesse arrivare una storia interessante da raccontare padre e figlio, sicuramente ci penserei, ci penseremo”.

le ultime news