Laura Pausini ha annunciato l’apertura di un museo dedicato alla sua carriera nella casa d’infanzia a Solarolo, in provincia di Ravenna. L’inaugurazione è prevista per il 7 settembre 2025, con apertura al pubblico dal 13 settembre. Il museo esporrà premi, abiti di scena e altri memorabilia che ripercorrono la sua storia artistica.
Un museo nella casa d’infanzia
La decisione di trasformare la casa di famiglia in un museo è nata dalle numerose richieste dei fan. Laura Pausini ha dichiarato: “Quando mi hanno proposto di far diventare museo la nostra casa del fan club la mia prima battuta è stata scontata: ‘Un museo? Ma non sono ancora morta!’. Tuttavia, ha riconosciuto che sarebbe stato bello aprirlo e goderselo anche da viva. Il museo offrirà un percorso cronologico dalla sua infanzia ai giorni nostri, esponendo premi, abiti di scena e altri oggetti significativi della sua carriera.
Ritardi dovuti all’alluvione
I lavori di allestimento del museo hanno subito ritardi a causa dell’alluvione che ha colpito la Romagna due anni fa. Laura Pausini ha seguito personalmente le varie fasi di preparazione, che hanno portato a posticipare l’inaugurazione al 7 settembre 2025. L’apertura al pubblico è prevista per il 13 settembre, con ingresso gratuito per i soci del fan club e biglietto d’ingresso per i non soci.
Dettagli sull’inaugurazione
L’inaugurazione ufficiale si terrà domenica 7 settembre alle ore 16:00 in Via F. Santi, 14 a Solarolo. Laura Pausini sarà presente per il taglio del nastro. L’apertura al pubblico inizierà il 13 settembre, con ingresso gratuito per i soci del fan club e biglietto d’ingresso per i non soci. Ulteriori informazioni sulle modalità di visita e prenotazione saranno disponibili sul sito ufficiale del fan club: laura4u.com.