Laura Pausini e Giorgia in lacrime davanti alla bara di Pippo Baudo

Le immagini commoventi di Laura Pausini e Giorgia in lacrime davanti alla bara di Pippo Baudo hanno fatto il giro del mondo, testimoniando l'affetto e la gratitudine delle artiste verso il celebre conduttore.

Le immagini di Laura Pausini e Giorgia in lacrime davanti alla bara di Pippo Baudo hanno commosso il pubblico internazionale. Le due artiste hanno reso omaggio al celebre conduttore televisivo, scomparso il 16 agosto 2025 all’età di 89 anni, durante la camera ardente allestita al Teatro delle Vittorie a Roma.

L’addio commosso di Laura Pausini

Laura Pausini, visibilmente emozionata, ha ricordato Pippo Baudo come l’uomo che ha cambiato la sua vita. Entrando al Teatro delle Vittorie con un mazzo di rose bianche, ha dichiarato: “Mi ha sempre dato tantissimi consigli. È l’uomo che mi ha cambiato la vita. Ha dato a me e alla mia famiglia un’opportunità, un sogno”. Ha aggiunto: “Ho di lui tantissimi bei ricordi”. 

Pausini ha sottolineato l’importanza dell’incontro con Baudo nel 1993, quando, a soli 18 anni, fu scelta per partecipare al Festival di Sanremo. Ha ricordato: “Questo bene c’è sempre nei miei occhi, nella mia voce, nelle sgridate che mi faceva a volte perché ho amato i consigli che lui mi ha dato negli anni: ‘Ricordati Laura, devi cantare canzoni eterne, non ti accontentare di cantare'”.

Il ricordo di Giorgia

Anche Giorgia ha reso omaggio a Pippo Baudo, sottolineando quanto il conduttore credesse in lei fin dall’inizio della sua carriera. Ha raccontato: “Pippo Baudo credeva tanto in me, neanche io ci credevo tanto come ci credeva lui all’inizio”. Ha aggiunto: “Se non ci fosse stato Pippo nel ’93 e, poi, nel ’94, nel ’95, e pure negli altri anni per un semplice consiglio, sicuramente avrei fatto un percorso diverso”. 

Giorgia ha condiviso un aneddoto riguardante suo padre, che durante il primo Sanremo le disse: “Guarda che cosa hai generato?”. Ha concluso: “Stiamo salutando una parte della nostra storia, della nostra cultura, è proprio una perdita collettiva che in qualche modo ci unisce”. 

L’omaggio di Loretta Goggi

Loretta Goggi ha ricordato il suo rapporto speciale con Pippo Baudo, rivelando che si chiamavano affettuosamente “Pippuzzo” e “figlioccia”. Ha raccontato al Corriere della Sera: “Mi scoprì sentendomi imitare Patty Pravo”. Ha aggiunto: “Pippo è stato un punto di riferimento fondamentale nella mia carriera e nella mia vita”.

Goggi ha sottolineato l’importanza di Baudo nel panorama televisivo italiano, affermando: “Ha lanciato o rilanciato personalità come Adriano Celentano, Mina, Lucio Battisti, Laura Pausini e molti altri”. 

le ultime news