Laura Pausini ha annunciato il tour mondiale “Io canto”, che partirà a marzo 2026 e si concluderà a novembre 2027, toccando America ed Europa. La tournée accompagna l’uscita del nuovo album di cover “Io canto 2”.
Un nuovo album di cover: “Io canto 2”
Il tour “Io canto” prende il nome dal nuovo e atteso progetto discografico di Laura Pausini, intitolato “Io canto 2”, la cui uscita è prevista nei prossimi mesi. Con questo album, l’artista italiana più premiata a livello internazionale torna a rendere omaggio alla musica del nostro Paese, riprendendo idealmente il filo del percorso iniziato nel 2006 con il primo “Io canto”, un disco di cover che riscosse grande successo sia in Italia che all’estero.
Quel progetto, pensato per celebrare i grandi successi della musica italiana, aveva l’obiettivo di farli conoscere a un pubblico internazionale, contribuendo a diffondere la cultura musicale nazionale oltre i confini. Ora, a quasi vent’anni di distanza, Laura sceglie di proseguire su quella strada, rinnovando il suo amore per le canzoni che hanno fatto la storia e segnato intere generazioni.
Il nuovo tour, che si preannuncia ricco di emozioni e sorprese, accompagnerà il lancio del disco, offrendo al pubblico la possibilità di ascoltare dal vivo queste reinterpretazioni e di vivere un’esperienza musicale che unisce passato e presente, tradizione e contemporaneità, attraverso la voce potente e inconfondibile di una delle artiste italiane più amate di sempre.
Date e tappe del tour mondiale
Il tour mondiale “Io canto” inizierà il 27 marzo 2026 a Pamplona, Spagna, e proseguirà fino al 24 novembre 2027 ad Amsterdam, Paesi Bassi. Le tappe includono città in America Latina, Nord America ed Europa, con diverse date in Italia. La vendita generale dei biglietti avrà inizio alle ore 11.00 di venerdì 12 settembre, mentre gli iscritti al Fanclub ufficiale potranno acquistarli dalle ore 11.00 di giovedì 11 settembre.
Inaugurazione del Laura Pausini Museum
In concomitanza con l’annuncio del tour, Laura Pausini ha inaugurato il Laura Pausini Museum a Solarolo, sua città natale. La casa museo custodisce i suoi ricordi, la sua musica e l’amore ricevuto dai fan nel corso degli anni. La cantante ha dichiarato tramite social: “Tutti i traguardi che abbiamo raggiunto insieme perché, se non ci foste stati voi al mio fianco, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile”.