Lady Gaga ha ottenuto 12 nomination agli MTV Video Music Awards 2025, emergendo come l’artista più nominata di quest’anno. Tra le categorie in cui è candidata figurano Artista dell’Anno, Canzone dell’Anno per “Die with a Smile” in collaborazione con Bruno Mars, e Album dell’Anno per “Mayhem”. Questa è la terza volta che Lady Gaga guida le nomination ai VMAs, dopo aver ricevuto 13 candidature nel 2010 e nove nel 2020.
Bruno Mars e Kendrick Lamar tra i principali nominati
Bruno Mars segue con 11 nomination, grazie al duetto con Lady Gaga in “Die with a Smile” e alla collaborazione con ROSÉ in “APT.”. Kendrick Lamar ha ricevuto 10 nomination, consolidando la sua presenza tra i principali contendenti. Altri artisti con numerose candidature includono ROSÉ e Sabrina Carpenter con otto ciascuna, Ariana Grande e The Weeknd con sette, Billie Eilish con sei e Charli XCX con cinque.
Dettagli sulla cerimonia e nuove categorie
La cerimonia di premiazione si terrà il 7 settembre all’UBS Arena di New York e sarà trasmessa in diretta su CBS. Quest’anno sono state introdotte nuove categorie, tra cui Miglior Video Country e Miglior Artista Pop. I fan possono votare online in 19 categorie fino al 5 settembre.