Billboard ha stilato la classifica dei 50 migliori album del 2025, fotografando un anno che ha segnato una definitiva centralità del formato album nella musica pop e non solo. Il 2025 ha dimostrato come i progetti discografici completi siano tornati a essere il vero motore creativo dell’industria, capaci di costruire identità artistiche, lanciare più singoli e consolidare carriere, anche senza passaggi immediati dalle hit radiofoniche.
Le nuove voci, da Addison Rae ad Amaarae, si sono imposte come presenze autorevoli grazie a lavori coerenti e riconoscibili, mentre artiste come Olivia Dean e produzioni pop-culturali come la colonna sonora di KPop Demon Hunters hanno generato un entusiasmo tale da trasformare interi album in miniere di successi. Allo stesso tempo, nomi già affermati come Rosalía e PinkPantheress hanno utilizzato i nuovi dischi per rafforzare il proprio status globale, mentre i ritorni di Lily Allen e Lorde hanno ribadito la loro rilevanza nel panorama pop contemporaneo.
Le superstar non sono rimaste a guardare. Bad Bunny ha aperto l’anno con un album capace di mantenere un impatto costante per dodici mesi, Lady Gaga ha firmato un nuovo numero uno nella Billboard 200 accolto con entusiasmo dai fan, mentre Sabrina Carpenter ha confermato che il boom del 2024 non era stato casuale. A chiudere l’anno ci ha pensato Taylor Swift, che in ottobre ha riscritto i record del mercato discografico con un album destinato a segnare un’epoca.
Il dominio del pop non ha però cancellato la varietà. Il rap ha vissuto il grande ritorno dei Clipse e la nuova accelerazione creativa di Tyler, The Creator; il rock ha ritrovato linfa grazie a Geese, Lola Young e Sombr; il country ha continuato a crescere con Zach Top e Morgan Wallen, sempre più centrale nel mercato mainstream. Un mosaico sonoro che Billboard ha raccolto in una classifica eterogenea e rappresentativa dell’anno musicale appena concluso.
I 50 migliori album del 2025 secondo Billboard
- Bad Bunny – Debí Tirar Más Fotos
- Rosalía – LUX
- Lady Gaga – Mayhem
- Clipse – Let God Sort Em Out
- Olivia Dean – The Art of Loving
- Sabrina Carpenter – Man’s Best Friend
- PinkPantheress – Fancy That
- Tyler, The Creator – Don’t Tap the Glass
- Taylor Swift – The Life of a Showgirl
- Turnstile – Never Enough
- Addison Rae – Addison
- Lily Allen – West End Girl
- Justin Bieber – Swag
- Lorde – Virgin
- Playboi Carti – Music
- Geese – Getting Killed
- Dijon – Baby
- Lola Young – I’m Only F–king Myself
- Cardi B – Am I the Drama?
- Giveon – Beloved
- Jim Legxacy – Black British Music
- Tame Impala – Deadbeat
- Ca7riel & Paco Amoroso – Papota
- Blood Orange – Essex Honey
- Various Artists – KPop Demon Hunters Soundtrack
- Tyler Childers – Snipe Hunter
- FKA twigs – Eusexua
- Sam Fender – People Watching
- Florence + The Machine – Everybody Scream
- Sombr – I Barely Know Her
- Kali Uchis – Sincerely,
- Summer Walker – Finally Over It
- HAIM – I Quit
- Deftones – Private Music
- Margo Price – Hard Headed Woman
- Hayley Williams – Ego Death at a Bachelorette Party
- Kaytranada – Ain’t No Damn Way!
- Mac Miller – Balloonerism
- Morgan Wallen – I’m the Problem
- Ryan Castro – Sende
- Oklou – Choke Enough
- Larry June, 2 Chainz & The Alchemist – Life Is Beautiful
- Jessie Reyez – Paid in Memories
- Brandi Carlile – Returning to Myself
- f5ve – Sequence 01
- Myd – Mydnight
- Zach Top – Ain’t in It for My Health
- Amaarae – Black Star
- Panda Bear – Sinister Grift
- Eric Church – Evangeline vs. The Machine
Una classifica che racconta un anno ricco, trasversale e sorprendente, in cui l’album è tornato a essere il centro della narrazione musicale globale.
