Kurt Cobain, venduta all’asta la chitarra distrutta

La Fender Stratocaster di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, è stata battuta all'asta per una cifra che si aggira intorno ai 60 mila dollari.

Della Fender Stratocaster, la chitarra di Kurt Donald Cobain, questo il nome completo del noto leader dei Nirvana, band considerata tra le più rappresentative del cosiddetto grunge – nella Rock’n’Roll Hall of Fame dal 2014 – scomparso prematuramente nel 1994 tutti, fan o meno, ne conoscono la storia.

Kurt Cobain – Nirvana

Ed ora, quella famosa chitarra distrutta dallo stesso Cobain nei primi anni novanta, periodo in cui la band stava lavorando all’album Nevermind è stata battuta all’asta per una cifra da record, quasi 600mila dollari. La Fender Stratocaster difatti è stata messa in vendita lo scorso sabato all’Hard Rock Cafe di New York – che ha recentemente ospitato anche la vendita alcuni dei costumi della cantautrice Amy Winehouse – ad un prezzo che si aggira intorno i 60mila e gli 80mila dollari e la cui identità dell’acquirente non è stata ancora svelata.

La chitarra, che non si tratta dell’unica distrutta da Cobain secondo quanto riportato dalla BBC, si ritrova ad essere però un pezzo unico della storia della musica grunge e dei Nirvana. Nera con battipenna bianco, è stata ricomposta, ma in ogni caso non può più essere utilizzata per suonare ed il suo valore è sicuramente arricchito – rispetto le altre chitarre usate dall’artista- dalla presenza delle firme di tutti e tre i membri del gruppo dei Nirvana. I nomi di Kurt Cobain, del bassista Krist Novoselic e del batterista Dave Grohl, sono infatti segnate sullo strumento con un pennarello d’argento.

E non solo chitarre: l’asta di Julien’s Auctions, dedicata proprio ai memorabilia musicali della band, ha proposto anche una lista di brani scritta a mano da Kurt Cobain nel 1991. Insomma, la Fender Stratocaster non è l’unico cimelio della rock band ad essere stata venduta, insieme a questa, infatti, due anni fa, la chitarra acustica, utilizzata sempre dal leader dei Nirvana durante la sua leggendaria e -ricordata negli annali – performance del 1993 a MTV Unplugged, era stata venduta per ben 6 milioni di dollari.

NIRVANA | BIO

Nirvana sono stati un gruppo rock alternativo statunitense originario di Aberdeen, nello Stato di Washington, tra gli esponenti di maggior successo del così detto grunge. La band entra nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2014. Come altre band coeve della scena di Seattle, i Nirvana hanno fortemente influenzato numerose rock band attive dalla metà degli anni novanta, tra cui BushNickelbackSeetherSilverchairQueens of the Stone AgeWeezerPowderfingerThe Pretty RecklessLifehouse e Thirty Seconds to Mars. Nella cultura di massa, i Nirvana sono considerati una delle band più rappresentative della cosiddetta Generazione X, con Cobain elevato a icona e portavoce, in parte suo malgrado.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Quando si progettano le vacanze è importante selezionare con attenzione il tipo di viaggio per evitare di portare lo stress in valigia con noi