“Innamorato”, il nuovo album di Blanco

Fuori ovunque il nuovo progetto discografico del giovanissimo cantante Blanco dal titolo "Innamorato". Scopriamone meglio i dettagli.

Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco ha sganciato il suo secondo progetto discografico: "Innamorato", un album fuori dal 14 aprile 2022 in cd, vinili, vinile autografato e in digitale per Island Records – Universal Music Italia. E la copertina, di cui tanto se n'è parlato, è stata realizzata da uno scatto di Chilldaysnel deserto boliviano Salar de Uyuni.

Composto da 12 tracce, di cui una con la voce storica della cantante Mina nel brano "Un briciolo di allegria", "Innamorato" riconferma la presenza di Michelangelo, che ne ha curato l'intera produzione con beat e strumentali che spaziano tra universi sonori differenti: dall’elettronica più scura al mondo del funk fino all’utilizzo di synth e sonorità che si rivolgono agli anni ’80, sottolineando la versatilità stilistica del cantautore. Ed a proposito della collaborazione con Mina, l'artista ha dichiarato: “Sono veramente felice di questo duetto, per me è un grande onore. Mina è la regina della musica italiana e la stimo moltissimo. Il fatto che abbia deciso di realizzare un pezzo con me, offrendomi una grande opportunità, fa capire subito quanto sia moderna e attenta alla musica di adesso”.

Ed ancora: “Non ho mai visto Mina, per me è una Dea, non esiste. Il primo contatto è stato sette, otto mesi fa. Ho conosciuto il figlio a Lugano e poi suo nipote che un mio fan e che le ha mandato il video di Notti in bianco in acustico. Io la conoscevo perché ascoltavo tanto Capirò Capirò. Questo nostro brano in realtà è nato prima della scelta di collaborare. Michelangelotra l’altro si ricordava che esisteva già un brano di Mina con questo titolo. La nostra collaborazione fa capire quanto lei sia avanti, che segue quello che succede e secondo me è bello il fatto che una come lei lanci un giovane e che ci sia questo scambio generazionale. La musica è uno scambio, questa cosa che si passa e si tramanda è bella. Pensate all’ultimo album di Madame, non viene capito subito ma è un disco che resterà negli anni“.


La tracklist di "Innamorato" di Blanco

  1. Anima tormentata
  2. Ancora ancora ancora
  3. Un briciolo di allegria con Mina
  4. Lacrime di piombo
  5. L’isola delle rose
  6. Innamorato
  7. Scusa
  8. Fotocopia
  9. Giulia
  10. La mia famiglia
  11. Raggi del sole
  12. Vada come vada

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Liam Gallagher ha affermato che l’iniziativa per il ritorno sui palchi degli Oasis dovrebbe prenderla fratello Noel.
Nel Regno Unito, Mary Poppins è passato dall’essere un film per tutti a essere un film per bambini dai dodici anni in su.