Il giovane violinista cinese Aozhe Zhang, 17 anni, ha trionfato nella 58ª edizione del Premio Paganini, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo dedicati al violino. Durante la finale, Zhang ha eseguito il Concerto n. 1 in re maggiore, op. 6 di Niccolò Paganini e il Concerto in re maggiore, op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, conquistando l’unanimità della giuria.
Una vittoria unanime e prestigiosa
La giuria, presieduta dal celebre violinista Uto Ughi e composta da esperti internazionali come Pavel Berman (Italia), Pamela Frank (USA), Mihaela Martin (Romania), Enzo Restagno (Italia), Sayaka Shoji (Giappone) e Ulf Wallin (Svezia), ha assegnato all’unanimità il primo premio a Zhang. Il secondo posto è stato conquistato dalla giapponese Rino Yoshimoto, mentre la sudcoreana Kim Hyun Seo, di soli 15 anni, si è classificata terza.
Premi e riconoscimenti speciali
Oltre al premio principale di 30.000 euro, Zhang avrà l’opportunità di esibirsi in concerti presso prestigiose istituzioni musicali internazionali. Tra i riconoscimenti speciali, gli è stata offerta la possibilità di registrare un album recital in studio con l’etichetta Platoon, premio consegnato da Denzyl Feigelson, co-fondatore e CEO dell’etichetta.
