Il “Diamante” di Gianna Nannini e De Gregori

Il singolo "Diamante" di Zucchero ritorna in radio dal 10 dicembre, cantato dalle voci di Francesco De Gregori e Gianna Nannini.

Respireremo di nuovo “l’odore dei granai” grazie a Gianna Nannini e Francesco De Gregori che, nel loro primo e inaspettato duetto, riporteranno in vita quel bellissimo “Diamante” che ci ha regalato Zucchero Fornaciari nel 1990.

La canzone fu scritta nel 1989 proprio da Francesco De Gregori ed era accompagnata dalle musiche di Zucchero Fornaciari, Saggese Matteo e Vergnaghi Mino. “Diamante” ha come titolo il nome della nonna di Zucchero. Il bluesman, desideroso di far rivivere sua nonna in una canzone, chiese a De Gregori di scrivere il brano per lui. Il risultato del loro lavoro insieme è una canzone che non solo trasmette serenità e speranza ma che assume le tinte chiare e trasparenti di un diamante. Diventò, all’epoca della sua uscita, un vero e proprio inno alla vita. Un inno contro la guerra. Un viaggio verso la libertà attraverso le campagne padane che, poco alla volta, riprendevano vita grazie alla pioggia, che spazzava via la fine dei combattimenti e permetteva al terreno di ritornare ad essere fertile.

Oggi “Diamante” è l’accenno di speranza di cui avevamo, di nuovo, bisogno. Rappresenta la speranza di una mano tesa per ripartire, per imparare di nuovo a camminare insieme, vicini e più forti di prima. Ritorna ad essere, quindi, un punto di riferimento non solo per il panorama musicale italiano ma anche per il nostro immaginario collettivo. Le voci della Nannini e di De Gregori si compensano a vicenda riuscendo nel loro intento: coinvolgerci, di nuovo, nell’ascolto di questa canzone.

Impareremo a camminare
Per mano insieme a camminare

Il brano dà vita al loro primo duetto insieme ma in passato i due artisti hanno già collaborato insieme. Francesco De Gregori ha scritto, infatti, per Gianna Nannini il brano Ninna nera” contenuto nell’album Dispetto. Lo scorso anno, inoltre, la Nannini ha reinterpretato il brano di De Gregori “La donna cannone(1983) per il progetto I Love My Radio. La loro versione di “Diamante” sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 10 dicembre.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Ad un anno dalla morte di Franco Battiato, il cantautore e compositore siciliano che ha saputo rivoluzionare la musica degli ultimi cinquant’anni.
L’onorevole Alessandro Zan è stato ospite ai microfoni di Radio Kiss Kiss per parlare circa il DDL ZAN in Good Morning Kiss Kiss.