Ignacia Fernández, 27 anni, cantante e fondatrice della band progressive death metal cilena Decessus, ha recentemente conquistato il titolo di Miss Mondo Cile 2025. La sua esibizione durante la semifinale del concorso, in cui ha presentato un brano originale della sua band, ha lasciato il pubblico e i giudici senza parole.
Una performance inaspettata alla semifinale
Durante la semifinale del concorso, tenutasi il 2 novembre, Ignacia Fernández ha deciso di esibirsi con una delle canzoni originali dei Decessus. Indossando un elegante abito da sera e accompagnata dal chitarrista della band, Carlos Palma, ha offerto una performance che ha inizialmente sorpreso il pubblico e i giudici. La sorpresa si è presto trasformata in una standing ovation, con uno dei giudici che ha dichiarato di non aver mai visto nulla di simile in un concorso di bellezza.
La vittoria e le reazioni
Dopo aver impressionato alla semifinale, Ignacia Fernández ha proseguito il suo percorso fino alla finale del 9 novembre, dove è stata incoronata Miss Mondo Cile 2025. La sua vittoria ha suscitato grande entusiasmo, con il video della sua esibizione che è diventato virale sul web. Fernández ha espresso la sua gratitudine sui social media, affermando:
“Non potrei essere più felice e grata. Affronto questa bellissima sfida con tutta l’energia e il cuore che ho messo nel rappresentare il mio Paese nel miglior modo possibile. Prometto di dare il massimo, con passione, impegno e determinazione. Grazie per il riconoscimento mondiale del mio canto, un piccolo pezzo della mia anima che mi ispira a continuare a crescere e sognare in grande. Andiamo fino in fondo Cile… per quella corona!”
Il percorso musicale dei Decessus
I Decessus, fondati nel 2020 da Ignacia Fernández, hanno all’attivo sei singoli e hanno avuto l’opportunità di aprire concerti per band di rilievo come Epica, Insomnium e Jinjer. Hanno inoltre partecipato a diversi festival europei, consolidando la loro presenza nella scena metal internazionale.
