Ibisco ci presenta la sua “Darkamore”

Fuori ovunque dal 27 Maggio il nuovo singolo del cantante bolognese Ibisco con la produzione di Cosmo dal titolo Darkamore.

Cantante bolognese – classe 1995 – Ibisco, il cui vero nome è Filippo Giglio, è l’artista che ha deciso di stare dalla parte dei “cattivi”, della periferia, cantando le travagliate dipendenze come scritte sui muri, sognando Manchester, Berlino, Dalla e i Joy Division. Il 14 gennaio 2022 è uscito il suo debut album Nowhere Emilia per V4V Records – in licenza esclusiva Virgin Records/Universal Music Italia e publishing Sony ATV – ed ora arriva con un nuovo singolo, dal titolo Darkamore, fuori ovunque dal 27 Maggio.

Prodotto da Cosmo che anticipa Darkside Emilia, il repack del disco d’esordo Nowhere Emilia uscito lo scorso gennaio, Darkamore nasce dall’iniziativa Project Together, promossa dalla collaborazione tra Dr. Martens e MI AMI, due realtà da sempre attente e attive nel supportare i giovani talenti, ed è stato presentato per la prima volta giovedì 12 Maggio presso il flagship store milanese di Dr. Martens in Via Torino a Milano. Il singolo, infatti, è il perfetto incontro tra il post cantautorato di Ibisco, sempre in bilico tra punk ed elettronica, e il mondo sonoro di Cosmo, capace di sublimare i generi in una sola produzione, facendo convivere chitarre ed elettronica in un brano dark potente e liberatorio, da ascoltare a tutto volume.

L’amore è religione presa a schiaffi dal progresso, certezza persa e reinventata oscura forma di difesa – talvolta pensiero tossico o atto masochistico: perversione ancora capace di salvare gli esseri umani dai più bastardi demoni dell’autostima, spiega Ibisco.

Le date del Darkside Emilia Tour

27.05.22 MI AMI – Milano 
19.06.22 Ferrara Sotto Le Stelle – Ferrara
29.06.22 Villa Ada Festival 2022 – Roma
06.07.22 Geko –  San Benedetto del Tronto 
07.07.22 Civuoleunpaese – Leverano (Lecce)
20.07.22 Botanique – Bologna
23.07.22 Nxt Station 2022 – Bergamo
09.08.22 Acieloaperto – Cesena
09.09.22 Hiroshima Mon Amour – Torino

D’altronde, Darkside Emilia è il naturale proseguo di Nowhere Emilia, dove si esplorano i lati più ambigui e perversi della desolazione umana. Tre atti inediti e un nuovo remix compongono la discesa nell’inferno dei sensi, tra affetto e mali interiori, salvezza e dipendenza, espiazione e copulazione. Le sonorità dark-wave agiscono per sottrazione e conservano un bianco e nero impastato dall’avanzare di chitarre post-punk e ritmiche ignare del pudore.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

È in arrivo un clamoroso duetto tra Elton John e Britney Spears? I loro post sui social sembrano aprire le porte a questa possibilità.
In una recente intervista, Morgan ha parlato della sua musica, di Amadeus e di Sanremo, tornando anche sulla celebre lite con Bugo.