I Pinguini Tattici Nucleari ci fanno sentire “Giovani Wannabe”

I Pinguini Tattici Nucleari tornano venerdì 27 maggio, in radio e su tutte le piattaforme digitali, con il loro nuovo singolo "Giovani Wannabe"
ph Instagram Pinguini Tattici Nucleari

Partiti da Bergamo, di strade, anzi di autostrade, i Pinguini Tattici Nucleari ne hanno percorse tante e tutte per farci immaginare, attraverso le loro canzoni, posti che non avevamo mai visitato. Ci hanno fatto scoprire quanto sia bella la vita vista con gli occhi di chi riesce a guardare le cose da un’altra prospettiva. Ci hanno, però, anche insegnato un po’ di quella cosa meravigliosa che è la “storia della musica“, grazie ai continui rimandi ai miti del panorama musicale mondiale. Era il 2019 e tutti cantavamo l’orecchiabile “Lake Washington Boulevard” per poi renderci conto che, dietro tutta quella spensieratezza, il brano ci stava raccontando la storia della scomparsa di Kurt Kobain. L’anno dopo la band, che ha partecipato alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, con “Ringo Starr“, ci ha regalato un omaggio al batterista dei Beatles; membro meno conosciuto della band. Ci siamo sentiti tutti come Ringo e questo ci ha reso meno soli. Insieme, abbiamo scoperto che è figo anche essere Ringo Starr.

Giovani Wannabe“, il loro nuovo singolo, presenta un omaggio a Jimi Hendrix, il più grande chitarrista di tutti i tempi. Queste le parole di Riccardo Zanotti, frontman della band, a proposito del singolo e della data di pubblicazione scelta:

“Potrete ascoltarla il 27, che è un numero importante e maledetto per chi fa musica, e guarda caso è anche il numero di anni che ho passato su questo pianeta. Nella canzone si cita uno dei miei idoli, Jimi Hendrix, che proprio a 27 anni ci ha lasciato. Per me lui incarna alla perfezione quel tipo di giovinezza selvaggia, veloce e spericolata. Un po’ come una volpe che attraversa l’autostrada di notte per cercare cibo. È questa la fame che ci muove, la volontà di cercare il nostro posto nel mondo.”

In viaggio con i Pinguini Tattici Nucleari

Prendete in prestito l’auto dei vostri genitori, passate a prendere chi amate, abbassate i finestrini e partite per le vacanze. I Pinguini Tattici Nucleari, famosi per averci portato “Fuori dall’Hype“, con il loro inconfondibile sound che li colloca in un posto mistico, a metà via tra il pop e l’alternative indie-rock sono pronti a farci ancora compagnia con il loro nuovo singolo, “Giovani Wannabe“. Saranno con noi lungo il tragitto che ci porterà a quei paesaggi che abbiamo sognato per tutto l’inverno sfogliando i feed di Instagram.

“Con i piedi mi disegni dinosauri

sopra i vetri dell’Audi,

non la pulirò più.”

In una società in cui sembra impossibile trovare la strada che ci porta al “nostro posto nel mondo” i PTN ci regalano non solo la possibilità di far diventare i nostri anni soltanto un numero ma anche l’opportunità di continuare a sentirci degli aspiranti giovani. Sempre alla prese con gli amori, le ansie e i traguardi, possiamo, attraverso il ritornello di questa canzone, “immaginare di poter diventare quello che vogliamo, cercando di piegare il mondo perché ci riconosca.”

“Noi siamo Giovani Wannabe

ti dedico le autostrade che portano al mare”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.
Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.